Crea sito

Quadrotti di sfoglia e diplomatica

Quadrotti di sfoglia e diplomatica o Sporcamuss o meglio non sapevo che si chiamassero così fino a quando non ho interpellato Google. Pare che siano dei dolcetti tipici pugliesi il cui nome deriva dal fatto che quando li mangi ti sporchi naso e bocca e vanno serviti rigorosamente caldi. Insomma una vera prelibatezza alla quale non si possa rinunciare. Io li ho farciti con crema diplomatica ma la ricetta originale prevede della semplice crema pasticcera, potete aggiungere anche della frutta fresca ma dovete assolutamente provare i Quadrotti di sfoglia e diplomatica o Sporcamuss.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni 16 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione

  1. Per realizzare i Quadrotti di sfoglia e diplomatica o Sporcamuss per prima cosa dovrete preparare la crema diplomatica come vi spiego QUI.

  2. Quando la crema è pronta. srotolate la sfoglia e dividetela in 16 quadratini della stessa grandezza, spennellateli con del tuorlo o dell’albume o del latte e infornate a 180°, a forno statico preriscaldato per circa 12 minuti e comunque fino a quando saranno gonfi e ben dorati in superficie.

  3. Sfornate i quadrotti e lasciateli raffreddare, quindi spaccateli a metà e farciteli con la crema diplomatica (potete meterla in una sac à poche senza beccuccio).

  4. Spolverizzate i Quadrotti di sfoglia e diplomatica con lo zucchero a velo quindi ripassateli in forno caldo a 90° per circa 5 minuti e serviteli caldi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.