Patate grigliate un super contorno facilissimo che piace a tutti e soprattutto facile da realizzare e molto economico. Con un piccolo accorgimento che vi svelo nella ricetta avrete delle patate croccanti e buonissime. Le patate alla griglia si preparano in pochissimi minuti e sono perfette per accompagnare tutti i secondi piatti, dalla carne al pesce. D’altronde si sa che le patate sono irresistibili in qualunque modo voi le cuciniate dalle semplici patate arrosto al purè o per fare dei golosi gateau,ma ora veniamo alla ricetta di questa patate alla griglia o patate alla piastra.
Monica
Mi raccomando! Seguitemi sulla mia pagina Instagram QUI, vi aspetto con tanti contenuti inediti.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura3 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaGriglia
- CucinaItaliana
Ingredienti
- patate
- q.b.sale
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.prezzemolo tritato
Strumenti
- 1 mandolina
- 1 piastra elettrica o griglia
Preparazione
Mettete le patate a fette in un recipiente, coprite con l’acqua e sciacquate fino a quando l’acqua sarà completamente chiara. Mettete un cucchiaino di sale e lasciate in ammollo almeno 1 ora. Se non avete tempo potete usare subito le patate, risulteranno più morbide.
Dopodiché, scolate le patate e tamponatele con carta assorbente o un panno pulito e scaldate una piastra. Io ho questa QUI in alluflon che va benissimo per chi come me è allergico al nichel.
Quando la piastra è bella calda, disponete sulla superficie le fette di patata e fate cuocere fino a quando si formano delle bollicine scure, girate dall’altro lato e terminate la cottura.
Mettete le patata grigliate in un piattino e conditele con olio extra vergine di oliva e un ciuffo di prezzemolo tritato, quindi servite.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.