La Pasta con pesto di fave e pomodorini è un primo velocissimo e prettamente primaverile, dove si trovano le fave fresche e tenerissime. La ricetta è molto semplice, per cui non necessita di particolari abilità se non qualche minuto per sgranare le fave.
Categoria: primi
Tempo di preparazione: 20 min.
Tempo di cottura: 10 min.
Costo: basso
Occorrente per 4 persone:
- 320 di di pasta corta
- 150 g di fave fresche (peso senza buccia)
- 2 cucchiai di pecorino romano
- 8 cucchiai di olio EVO
- 200 g di pomodorini
- sale q.b.
Preparazione:
Per prima cosa, sgranate le fave ed eliminate la pellicina, quindi mettetele nel mixer e aggiungete l’olio il sale e il pecorino, azionate e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Portate ad ebollizione l’acqua per la pasta e intanto lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a quarti.
Quando l’acqua ha raggiunto il bollore, salate e gettate la pasta, cuocete 10 minuti o comunque per il tempo indicato sulla confezione, quindi scolate tenendo da parte un bicchiere di acqua di cottura.
Aggiungete l’acqua calda al pesto di fave fino a renderlo cremoso, poi condite la pasta, amalgamate bene e unite i pomodorini, irrorate con un filo di olio a crudo e servite.
Vi è piaciuta la mia ricetta della Pasta con pesto di fave e pomodorini? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂 Mi trovate su Instagram Pinterest Google+ Youtube Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!?