Pasta all’uovo fatta a mano

Pasta all'uovo fatta a mano

La pasta all’uovo fatta a mano è una preparazione base della cucina italiana apprezzata in tutto il mondo. Il mattarello conferisce alla sfoglia la ruvidità  adatta a raccogliere bene qualsiasi tipo di sugo. Le prime volte che la facevo, sono sincera, le sfoglie non erano un granché, troppo spesse ed irregolari, ma con un po’ di pratica è diventato un must della mia cucina, dove la preparo spesso e coinvolgo anche le mie bambine che adorano aiutarmi.

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 4 Uova
  • 340/360 g Semola di grano duro rimacinata
  • 1 cucchiaino Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Fate una piccola fontanella con parte della farina e praticate un foro al centro, aggiungete le uova. Dopodiché iniziate ad impastare aggiungendo a mano a mano la farina fino a terminarla. Lavorate con le mani fintantoché l’impasto è della giusta consistenza per poter essere steso, deve essere corposo ma morbido, liscio e non appiccicoso. Formate una palla e cospargetela con un cucchiaino di olio, avvolgetela con della pellicola trasparente e lasciate riposare per circa mezz’ora. Dopodiché trasferite l’impasto su un piano di lavoro infarinato, quindi stendete la pasta con il mattarello, tirando la sfoglia, stando attenti a non romperla, l’altezza deve essere intorno ad un millimetro.

    Spolverate spesso con della farina di semola per evitare che si attacchi (in realtà se la consistenza è giusta non ce n’è bisogno e questo è solo un trucco per rimediare).

    A questo punto la pasta all’uovo fatta a mano può essere utilizzata per diverse preparazioni:

    Se dovete fare dei  tortelli, ravioli o altra pasta ripiena, dopo averla fatta riposare stendetela, poi copritela con una tovaglia e lasciate scoperta solo una piccola parte, che andrete a lavorare e a mano a mano che terminate ne scoprirete un altro pezzo. Tutto ciò per evitare che si indurisca e diventi impossibile chiudere la pasta ripiena. Potete anche utilizzare dei canovacci bagnati e ben strizzati ma solo se vedete che tende ad indurirsi.

    Se vi occorre per le lasagne, ad esempio, potete anche farla riposare scoperta, in quanto se si secca, non è un problema.

    Se dovete utilizzarla per fare le tagliatelle, lasciatela riposare coperta con un canovaccio pulito o una tovaglia per un ora, poi arrotolatela e ricavate le vostre tagliatelle, a questo punto lasciatela asciugare scoperta.

Note

Consiglio:

Devo spendere due parole sulla quantità di farina, perché molto spesso se le uova sono piccole l’impasto è troppo duro. Allora  vi consiglio di mettere a fontana non tutta la farina, tenete da parte un po’ e aggiungetene a mano che impastate.

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂  Mi trovate su Instagram  Pinterest Google+  Youtube  Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.