Panettone Drip Cake

Panettone Drip Cake

Panettone Drip Cake, mi ero ripormessa che per quest’anno non avrei pubblicato altre ricette natalizie e invece eccomi qui con quest’idea dell’ultimo minuto. Ma dell’ultimo minuto proprio eh! Per realizzarla vi bastano,  1 panettone, della nutella e dei cioccolatini che sono sicura avrete nei cesti che vi sono stati recapitati dal vostro datore di lavoro, da un’amica o che avrete in casa per ricevere i vostri ospiti. E’ bellissimo da vedere, facile da fare e perfetto per Natale, Capodanno o la Befana. Allora seguitemi che lo prepariamo in pochissimi minuti

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 1 Panettone
  • 300 g Nutella®
  • 20 g Burro
  • 40 g Latte
  • 10 cioccolatini di diverse forme e colori

Preparazione

  1. Per realizzare il Panettone Drip Cake, per prima cosa dovrete mettere la nutella con il latte e con il burro in un pentolino e fate sciogliere a bagno maria fino a quando il composto sarà fluido e liscio senza grumi.

    Mettete il panettone posizionato su una grata con sotto della carta da forno e versate la glassa partendo dal centro e facendola colare ai lati. Fatene colare un pò di più al centro e attendete un minutino che si raffreddi, poi  posizionate i cioccolatini alternadoli di diversi colori e forme.

    Vanno bene anche le barrette, cioccolatini sferici, bastoncini di cioccolato, ovetti, cioccolata in blocco, insomma tutto ciò di cui disponete andrà bene.

    L’unico consiglio è quello di posizionarli leggermente sovrapposti per creare un effetto tridimensionale e non piatto.

    Il Panettone Drip Cake è pronto, disponetelo su un vassoio e mettetelo in frigo,  tiratelo fuori 10 minuti prima di servire.

    Se volete, prima di guarnire il panettone, potete farcirlo con della crema al mascarpone o Crema diplomatica o della semplice pann montata a e nutella, mi raccomando in questo caso di lasciare la calotta superiore integra.

Note

Ho preso l’idea della glassa alla nutella dal blog di OYA QUI  e che ringrazio moltissimo.

Se volete fare il panettone da soli, QUI trovate la mia versione velocissima.

Cosa significa Drip Cake:

Il termine deriva da Drip che signifiva colare, cake signifca torta e l’effetto della torta che cola rende molto bene l’idea.

 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂  Mi trovate su Instagram  Pinterest Google+  Youtube  Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!?

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.