Pan di spagna al cacao

Il Pan di spagna al cacao è ideale da farcire, ma può essere mangiato anche a colazione o a merenda. Io ad esempio lo uso spesso per le torte di compleanno che farcisco e ricopro con panna montata. Piace a grandi e piccini ed è un alternativa alla mia ricetta base del  pan di spagna veloce. Inoltre lo cuocio nella leccarda del forno, in questo  modo posso poi ritagliarlo come preferisco. E gli avanzi li inzuppo  nel latte caldo.

DSCN3470logo

 

 

Categoria: dolci

Tempo di preparazione: 10 min.

Tempo di cottura: 12/15 minuti

Difficoltà: facile

Costo: basso

 

 

Occorrente:

  • 240 g  di farina
  • 6 uova
  • 12 cucchiai di zucchero
  • 4 cucchiai di cacao amaro
  • 4 cucchiai di cacao dolce (se lo preferite potete metterne  8 di amaro o di dolce)
  • 4 cucchiai di latte (per gli intolleranti al lattosio utilizzare 20 g di margarina fusa, oppure latte di soia o di riso)
  • 2 bustine di lievito vanigliato per dolci

Preparazione:

Sbattete velocemente i tuorli con lo zucchero , quando sono schiumosi unite il cacao ed amalgamate bene. Aggiungete il latte, gli albumi montati a neve ferma e per ultimi la farina e il lievito vanigliato. Lavorate con la frusta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Collage

Trasferite il composto in una leccarda con della carta forno e infornate a 180° per circa 12/15 minuti.

DSCN3455

A cottura ultimata, sfornate e lasciate raffreddare il pan di spagna al cacao. Ora potete modellare il vostro pan di spagna come più vi piace. A me serviva la forma circolare diametro 30 cm, e ho utilizzato semplicemente una teglia per pizza di quel diametro come sagoma. Potete sbizzarrirvi con qualsiasi forma. Ad esempio il numero degli anni se vi occorre per un compleanno.

Collage1

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook per non perdere nessuna novità!! Clicca “Mi Piace” nella Fan box qui sotto e sarai sempre aggiornato:

Precedente Plumcake salato asparagi e provola Successivo Mini tartine dolci

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.