PAN BRIOCHE SALATO VELOCE

pan brioche salato veloce

Oggi pan brioche salato veloce, un pane morbido, alto, soffice e senza burro che si può preparare senza planetaria, direttamente impastandolo in ciotola.

Il risultato un pan brioche rustico, perfetto da farcire con salumi, formaggi ma che si abbina benissimo anche con farciture dolci come confetture e creme spalmabili.

Questa ricetta del pan brioche salato è perfetta anche per fare il classico danubio salato perché rimane soffice e si può farcire in mille modi differenti.

Se state cercando una ricetta per fare la treccia di pan brioche salata e soffice si prepara senza fare pieghe, senza sbattimento, a prova di pasticcioni.

Provatelo perché è buonissimo!

Monica

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzionistampo plumcake da 30 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

550 g farina Manitoba
2 cucchiaini zucchero
2 cucchiaini sale
1 uovo
50 ml olio di semi di girasole
270 ml latte
7 g lievito di birra secco (oppure 25 g fresco)

Come si prepara il pan brioche salato

E’ facilissimo, vi basta una ciotola e qualche minuto per impastare!

Per prima cosa mettete la farina Manitoba (potete usare anche metà Manitoba e 1/2 del tipo 00) in una ciotola capiente come questa QUI, aggiungete lo zucchero e il lievito di birra secco, aggiungete l’uovo e il latte, l’olio di semi di girasole e impastate energicamente. Per ultimo mettete il sale e impastate fino a ottenere un composto dalla consistenza compatta, elastica e che non attacca più alle mani. Per agevolarvi il lavoro, potete trasferire l’impasto sul piano di lavoro. Formate una palla e mettetela nella ciotola coperta da pellicola e un canovaccio e mettete a lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio.

Dopo circa due/tre ore, o comunque quando è raddoppiato di volume, riprendete l’impasto e dividetelo in tre parti uguali, formate tre salsicciotti della stessa lunghezza e intrecciateli formando una treccia.

Adagiatela sul fondo di uno stampo da plumcake da 35 cm (come questo QUI) oliato e infarinato, coprite con la pellicola e un canovaccio e rimettete in forno spento con luce accesa a lievitare un’altra ora circa.

Trascorso il tempo di posa, spennellate la superfice della treccia con il tuorlo d’uovo o del latte o entrambi, decorate con dei semi di sesamo e infornate a 180°, forno statico preriscaldato, per circa 35/40 minuti. Ricordate sempre che i tempi di cottura sono indicativi e variano da marca e modello di forno.

Infine sfornate e lasciate raffreddare.

Consigli varianti e conservazione:

Potete sostituire l’olio di semi di girasole con 70 grammi di burro ammorbidito.

Potete sostituire l’uovo aggiungendo 50 ml in più di latte o acqua

Potete sostituire il latte con altra bevanda vegetale o acqua.

Potete sostituire il lievito di birra secco con un cubetto da 25 grammi di lievito di birra fresco.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.