Mezzelune ripiene di patate e salmone

Mezzelune ripiene di patate e salmone

Le Mezzelune ripiene di patate e salmone sono un primo piatto delicato e gustoso allo stesso tempo. La pasta stesa a mano regala la ruvidità adatta ad ogni tipo di condimento mentre il ripieno è un connubio di sapori perfetto che piace molto anche ai bambini.


Le mezzelune sono un tipo di pasta fresca che si ricava da dei dischetti di pasta all’uovo che piegati su stessi danno origine appunto alle mezzelune.
Potete farcire le mezzelune ripiene con condimenti a base di pesce, carne o verdure e possono essere condite con una miriade di sughi di versi. Io le ho preparate con patate e salmone e le ho condite semplicemente con burro e salvia.
Le mezzelune pasta fresca sono veramente facili da fare, vi consiglio di stendere la pasta a mano oppure potete usare la nonna papera, mia mamma ha questa QUI e si trova benissimo.

Seguitemi che prepariamo insieme le mezzelune ripiene di patate e salmone con le foto passo passo 😉 Monica Non perdete anche lo Sformato patate e salmone!

Mezzelune ripiene di patate e salmone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 340 gsemola rimacinata di grano duro
  • 4uova (medie)
  • 2patate di medie dimensioni
  • 60 gSalmone affumicato
  • 1uovo
  • 30 gParmigiano reggiano (grattugiato)
  • 1coppa pasta cilindrico da 6 cm

COME PREPARARE LE MEZZELUNE

  1. Prima di tutto preparate la pasta all’uovo come vi spiego QUI, quindi fatela riposare coperta con  un canovaccio pulito.

  2. Intanto pelate le patate, tagliatele a cubetti e fatele lessare in acqua salata per circa 20/25 minuti. Dopodiché scolatele e schiacciatele con una forchetta, devono essere abbastanza morbide. Fatele raffreddare poi unitevi il salmone tagliato a piccoli pezzetti, l’uovo e il formaggio grattugiato ed amalgamate bene.

  3. Ora stendete la pasta e con il coppa pasta ( diametro 4 cm) ricavate dei dischetti sui quali con un cucchiaino porrete un po’ del composto (non esagerate altrimenti durante la cottura il ripieno fuoriesce). Ripiegate i dischetti a metà, premete con la punta delle dita facendo fuoriuscire l’aria e sigillate con i rebbi di una forchetta. Proseguite in questo modo fino a terminare i dischetti ed i composto. Vi consiglio di tagliare pochi dischetti alla volta e di tenere coperta la sfoglia con un canovaccio altrimenti si secca e non si chiude bene.

  4. Le Mezzelune ripiene di patate e salmone sono pronte per essere cucinate come preferite. Ottime condite anche semplicemente con olio e formaggio grattugiato.

Note

Consiglio: Le mezzelune possono essere anche congelate, vi basterà raddoppiare le dosi e disporle nei sacchetti di plastica adatti alla colgelazione. Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂  Mi trovate su Instagram  Pinterest Google+  Youtube  Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “Mezzelune ripiene di patate e salmone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.