Marshmallow home-made, perchè tra poco sarà Halloween ed anche se non è una festa che io amo moltissimo, alle mie figlie piace tanto. Per questo, ho pensato di accogliere i bambini che verranno a suonare il campanello per chiedere “Dolcetto o scherzetto?”, con queste deliziose caramelle fatte in casa. Ottime anche da infilare nella calza della befana insieme alle gelatine alla frutta. Seguitemi che in meno di mezz’ora li prepariamo 😉
- Preparazione: 25 Minuti
- Cottura: 5 Minuti
- Difficoltà: Medio
- Porzioni: 30 pezzi
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
275 g Zucchero
-
2 cucchiai miele o sciroppo di glucosio (io miele)
-
80 g Acqua
-
4 albumi a temperatura ambiente
-
1 pizzico Sale
-
12 g Colla di pesce
-
q.b. Amido di mais (maizena)
-
q.b. Zucchero a velo
-
1 pizzico colorante alimentare (potete farli anche bianchi)
Preparazione
-
Prima di tutto mettete in ammollo la colla di pesce in acqua ( gli 80 g servono per lo sciroppo) per circa 10 minuti.
Intanto mettete sul fuoco, in un pentolino lo zucchero con gli 80 g di acqua e fate sciogliere a fuoco basso, poi unite i due cucchiai di miele o lo sciroppo di glucosio e continuate a mescolare fino a quando si formeranno numerose bollicine (la temperatura era intorno a 110°).
Nel frattempo montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale.
Quando lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura giusta aggiungetelo a filo insieme agli albumi e continuate a montare per circa 5 minuti.
Togliete l’acqua dalla gelatina e aggiungete pochissima acqua calda, giusto quella che serve per farla sciogliere completamente e versate il tutto nella planetaria insieme ad un pizzico di colorante del colore che preferite. (potete anche lasciarli bianchi, il gusto non cambia)
Montate fino a quando alzando la frusta il composto rimarrà completamente attaccato ad essa senza colare, la sua consistenza dev’essere compatta.
A questo punto oliate una teglia della misura di circa 33×23, rivestitela con della carta da forno e con l’aiuto di un colino, cospargete con lo zucchero a velo e l’amido di mais che nel frattempo avrete unito.
Versate il composto spumoso, livellate con il dorso di un cucchiaio, spolverizzate con altro zucchero a velo e amido e lasciate riposare almeno 12 ore.
Dopodiché, sformate la mattonella su un piano do lavoro che avrete cosparso di amido e zucchero a velo e tagliate a cubotti.
I Marshmallow home-made sono pronti per essere consumati.
Note
Consigli:
Potete conservare i marshmallow all’interno di un barattolo a chiusura ermetica per 2/3 giorni in luogo fresco e asciutto, infatti temono sia il caldo che l’umidità e se dovessero inumidirsi ripassateli nella miscela di amido e zucchero a velo 😉
Per inserirli nella calza della befana, rivestiteli con della pellicola trasparente e un nastrino colorato.
Per la realizzazione di questa ricetta, ho preso spunto spunto da QUI e da QUI. 😉
Vi è piaciuta la mia ricetta dei Marshmallow home-made? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂 Mi trovate su Instagram Pinterest Google+ Youtube Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!