Liquore alla Nutella

Liquore alla Nutella

Liquore alla Nutella o Nutellino, in questo periodo ne vedo passare ogni giorno e mi sono decisa anche io a farlo.  A parte il Limoncello, non ho fatto altri liquori, ache se a piccole dosi mi piacciono. Per questo motivo mi sono rivolta a mio cugino Maicol,  enologo e agronomo di professione. Tutto ciò per capire come tirar fuori un liquore piacevole al gusto e non eccessivo nella gradazione. Il tutto è avvenuto su un gruppo WhatsApp che ho con lui, altri miei cugini e alcuni dei miei zii (perché io ho una famiglia molto numerosa). Insomma, tra una risata e l’altra sono riuscita a capire come tirar fuori un delizioso Liquore alla Nutella, cremosissimo e pronto in 10 minuti. Seguitemi che vi racconto come l’ho preparato.

Monica

Non perdete anche Regali di Natale fatti in casa!

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 850 ml di liquore
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 400 g Nutella®
  • 100 g Zucchero
  • 500 ml Latte
  • 150 ml Alcol puro 95°

Preparazione

  1. Mettete lo zucchero in una casseruola e aggiungete il latte, mescolate e portate sul fuoco fino a quando lo zucchero non sarà sciolto.

  2. Aggiungete la Nutella e mescolate fin quando sarà completamente sciolta, quindi fate bollire 5/6 minuti a fiamma bassa.

  3. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare completamente, quindi aggiungete l’alcol puro e mescolate bene.

  4. Imbottigliate il liquore alla Nutella e conservate in frigorifero al massimo per un paio di mesi.

Note

Consigli:

Mio cugino, mi ha consigliato di aggiungere circa 300 ml di alcol puro al Nutellino, per avere una gradazione intorno ai 28/29 volumi e poterlo conservare tranquillamente in dispensa, ma io voluto una gradazione intorno ai 16 Vol. per renderlo bevibile da tutti anche se occorre conservarlo per un periodo più breve ed in frigorifero. A tal proposito, a breve,  farò un articolo su come calcolare la gradazione negli alcolici.

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂  Mi trovate su Instagram  Pinterest Google+  Youtube  Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.