I Gamberi gratinati non sono altro che la ricetta dei gamberi al forno più cliccata sul web ed è veramente veloce e semplice da realizzare, chiunque può realizzarla e sono sicura che farete un figurone portando in tavola una pietanza tanto semplice quanto gustosa. Potete servire i gamberoni gratinati come secondo piatto, abbinato ad una fresca insalata oppure sono perfetti per un aperitivo veloce con gli amici o serviti nei buffet per pranzi o cene informali. I gamberoni al forno gratinati sono uno tra i crostacei più apprezzati di sempre e le sue carni sono saporite e delicate. Per riconoscere i gamberi freschi vi basterà osservare che non abbiano annerimenti sul dorso e sulla testa e l’odore deve essere gradevole, devono sapere di mare.
Se state cercando la ricetta dei gamberoni gratinati, siete nel posto giusto e vi spiegherò in pochissimi minuti come si preparano e con pochi e semplici ingredienti, del pane grattugiato, prezzemolo, limone e la magia si avvera.
Tra i secondi di pesce al forno, i gamberoni gratinati al forno, sono quelli che preferisco, seguitemi che li prepariamo insieme.
MonicaNon perdete anche gli Anelli di totano al forno e gli Spiedini calamari e gamberi.
Se anche a voi piacciono i gamberi gratinati al forno, provate questa versione dei gamberetti gratinati con peperoni che trovate QUI.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1 kggamberi o mazzancolle (le code o interi)
- 2Limoni
- q.b.Pane grattugiato
- q.b.Prezzemolo
- q.b.Sale
- q.b.Olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per realizzare i Gamberi gratinati, per prima cosa sciacquateli sotto il getto dell’acqua corrente, quindi scolateli e tamponateli. Sbucciateli eliminando la corazza (chiamata carapace, per farlo in un secondo, eliminate la testa coda e zampette) potete lasciarne qualcuno con la coda, saranno più belli da vedere in tavola. Incidete il dorso ed eliminate il filo intestinale semplicemente sfilandolo, aiutandovi eventualmente con uno stuzzicadenti.
Condite i gamberi con poco sale, l’olio, il succo del limone e il prezzemolo tritato, mescolate, quindi tagliate a fettine l’altro limone e condite anche queste ultime.
Versate circa 8 cucchiai di pane grattugiato (i celiaci possono usare pane grattugiato gluten free) e mescolate il tutto, fettine di limone comprese, quindi disponete tutto nella leccarda rivestita con carta da forno.
Allargate limoni e gamberi e infornate a 200°, a forno statico preriscaldato oppure 190° forno ventilato per circa 8 minuti. Infine, sfornate , impiattate e servite i Gamberi gratinati.
Note
Se la ricetta dei gamberi al forno gratinati vi piace, di seguito trovate anche qualche utile consiglio:
Per eliminare la l’odore dei gamberi dalle mani, tagliate mezzo limone a spicchi e spremetene il succo nelle mani, strofinate bene e sciacquate, oppure utilizzate dei guanti usa e getta.
Non gettate le bucce (teste e code) dei gamberi, potrete utilizzarle per preparare un ottimo Fumetto.
Se vi è piaciuta la ricetta dei gamberi gratinati al forno, provate anche gli anelli di totano, si scioglieranno praticamente in bocca. 😉 Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂 Mi trovate su Instagram Pinterest Google+ Youtube Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!