Crea sito

Frollini senza burro alla confettura

Frollini senza burro alla confettura

Frollini senza burro alla confettura, vi do la mia parola che non hanno nulla da invidiare ai frollini classici con burro.  Croccanti e friabili allo stesso tempo, questi biscotti facilissimi da realizzare con la mia  frolla all’olio sono assolutamente deliziosi. Io li ho farciti con confettura ai mirtilli neri, ma va benissimo qualsiasi altro gusto. Si preparano in pochissimo tempo e sono divertenti da realizzare, inoltre potrete sbizzarrire la vostra fantasia utilizzando forme diverse, io ho scelto i fiorellini perché siamo in primavera. Seguitemi che li prepariamo insieme.

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 8/10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 50 pezzi circa
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 dose di frolla all'olio
  • q.b. Confettura di mirtilli
  • q.b. Zucchero a velo (per guarnire)

Preparazione

  1. Per realizzare i Frollini senza burro alla confettura, per prima cosa, preparate la frolla all’olio come descritto QUI. Questa frolla è talmente elastica che potete utilizzarla subito, quindi senza riposo e vi assicuro che si stende benissimo e non si spezza.

  2. Quindi stendetela e utilizzando delle formine da biscotti del diametro di circa 5 cm ricavate tanti dischetti alti circa 4/5 mm,  sulla metà praticate un foro al centro (io ho utilizzato uno stampino più piccolo a forma di margherita).

  3. Disponete i frollini sulla leccarda rivestita con della carta da forno e infornate a 18°, a forno caldo, per circa 8/10 minuti. Mi raccomando non fateli scurire, devono rimanere chiari.

  4. Dopodiché, sfornate, lasciate raffreddare e farciteli, mettendo sul biscotto senza foro circa mezzo cucchiaino di confettura. Coprite con il biscotto forato premendo leggeremente affinchè la confettura fuoriesca dal forellino al centro ma non dai bordi.

  5. Infine, adagiate i frollini senza burro con confettura su un vassoio e servite.

  6. Per farcire i frollini ho utlizzato Fiordifrutta di Rigoni di Asiago  ai Mirtilli neri di Bosco.

    Questa ricetta è stata redatta in collaborazione con Rigoni di Asiago.

Note

Consigli:

Oltre a variare il gusto della confettura a vostro piacere, potete spolverizzare i biscotti con dello zucchero a velo.

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂  Mi trovate su Instagram  Pinterest Google+  Youtube  Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.