FOCACCIA RIPIENA IN PADELLA

focaccia ripiena in padella

Oggi focaccia ripiena in padella una ricetta furbissima che risolve sempre la cena ed è ottima per svuotare il frigo da avanzi di salumi e formaggi.

La focaccia veloce in padella è preparata con un impasto a base di farina acqua sale e lievito istantaneo, ho messo giusto un cucchiaio di olio per renderla più elastica. Si impasta velocemente, si fa riposare dieci minuti e si cuoce direttamente in padella antiaderente come questa QUI.

La focaccia veloce in padella si può farcire con qualsiasi tipo di salume e formaggio o verdure, io ho usato il classico pomodoro mozzarella e prosciutto cotto ma vi assicuro che è buonissima con tutto.

La focaccia in padella è preparata con lievito istantaneo, quindi senza bisogno di lievitazione, una volta cotta è morbida e filante, una vera goduria per il palato, impossibile resistere.

Provatela perché è buonissima.

Monica

Provate anche la TORTA AL TESTO QUI

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti focaccia ripiena in padella

Per l’impasto

330 g farina 0
170 ml acqua
5 g sale
10 g lievito istantaneo per preparazioni salate
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva

Per il ripieno

100 g mozzarella
100 g prosciutto cotto
50 g passata di pomodoro

Strumenti

Passaggi

Versate la farina insieme al sale e al lievito istantaneo per preparazioni salate, versate l’acqua e impastate velocemente con una forchetta.

Aggiungete l’olio extra vergine di oliva e continuate a impastare fino a quando l’impasto è liscio e omogeneo, formate una palla e lasciate riposare per dieci minuti coperto.

Riprendete l’impasto dividetelo a metà e stendete due dischi e sulla metà distribuite la passata di pomodoro, la mozzarella tritata, il prosciutto cotto e altra mozzarella.

Chiudete con l’altro disco di pasta e sigillate i bordi, quindi trasferite su una padella calda leggermente oliata, bucherellate e chiudete con un coperchio e lasciate cuocere circa 5 minuti a fiamma basa. Girate dall’altro lato e terminate la cottura per altri 5 minuti.

Togliete dal fuoco e servite calda la focaccia farcita in padella.

Consigli e conservazione:

La focaccia farcita in padella può essere congelata sia cruda che cotta e utilizzata al momento.

Una volta cotta si conserva in frigo per un giorno avvolta nella pellicola trasparente e può essere scaldata in forno o nella friggitrice ad aria o in padella per farla tornare morbida e filante.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.