L’idea di questo Finger di frittata zucchine stracchino e prosciutto cotto mi è venuta con l’avanzo della FRITTATA DI ZUCCHINE AL FORNO e per non sprecarla, dato che il giorno successivo avevo invitato delle amiche per un aperitivo, ho ideato al volo questo finger semplice e simpatico e l’ho servito accompagnato con del fresco prosecco.
Categoria: aperitivi antipasti/finger food
Tempo di preparazione: 10 min.
Tempo di cottura: 20 min.
Difficoltà: facile
Costo: basso
Occorrente per circa 10 cilindri:
- FRITTATA DI ZUCCHINE AL FORNO metà dose
- 1 fetta spessa 0,50 cm di prosciutto cotto
- 100 g di stracchino
- 1 coppa pasta cilindrico del diametro di 4 cm
- 10 forchettine per finger food
Preparazione:
Dopo aver cotto la frittata di zucchine (QUI per la ricetta), lasciatela raffreddare completamente.
Successivamente con l’aiuto di un coppa pasta cilindrico ricavate dei cilindri sia dalla frittata sia dalla fetta di prosciutto cotto.
Costruite il finger ponendo in un vassoio le fette di posciutto cotto, poi quelli di frittata e terminate co un cucchiaino di stracchino. Infilate le forchettine e servite.
Curiosità:
Sapete l’origine del finger food?
Il finger food è una scoperta recente, risalente ai primi mesi del 2002, dove, durante una competizione a Strasbrugo, venne chiesto ai partecipanti chefs di misurarsi in alcune preparazioni da servire ad inizio pasto che potessero essere mangiate con il solo uso delle mani. Da qui, negli anni a seguire furono stabilite alcune regole che caratterizzano tuttora la struttura di questi famosi bocconcini, come ad esempio che debbano contenere almeno 3 ingredienti diversi, che debbano essere mangiati in un sol boccone e che che non si debba intendere finger food nessuna preparazione dolce. Inoltre vanno presentati sempre in modo appetibile, che faccia venir voglia di mangiarli per intenderci.
Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook per non perdere nessuna novità!! Clicca “Mi Piace” nella Fan box qui sotto e sarai sempre aggiornato: