CURRY DI CECI E VERDURE

Oggi ho preparato un delizioso curry di ceci e verdure, in una versione del tutto personalizzata, che ricorda appunto il curry di verdure tipico dell’india.

In realtà, avendo i minuti contati e amici a cena, mi sono avvantaggiata due giorni fa con alcune preparazioni. Grazie a DRO!D ho sistemato sottovuoto le verdure e il riso basmati e ho lasciato la cottura solo ad oggi. DRO!D è un sistema di sottovuoto innovativo, unico nel suo genere, composto da un device e contenitori rigidi, impilabili a matriosca, dal design moderno.

Come sapete, il sottovuoto è in grado bloccare il processo di ossidazione degli alimenti,

mantenendo inalterate le proprietà nutritive e

organolettiche e senza compromettere odori, colori e consistenza del cibo. Io lo trovo un sistema fantastico anche perché mi permette di conservare il cibo fino a 5 volte più a lungo e avere differenti preparazioni e piatti pronti con un notevole risparmio di tempo e riducendo gli spechi di cibo. Tutto questo grazie alle tecnologie uniche studiate da SAES racchiuse in sistema compatto perfetto all’uso domestico.

Utilissimo quando dovete cucinare pietanze con diverse preparazioni ma avete poco tempo.

Per fare il curry di ceci e verdure ho utilizzato peperoni, zucchine, cipolla e ceci, conditi con pomodorini e un mix di spezie mediorientali che hanno reso questo piatto a dir poco fantastico.

Provatelo perché è buonissimo!

Monica

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaIndiana

Ingredienti

4 zucchine (tipo lungo e chiare)
2 peperoni rossi
2 peperoni gialli
400 g ceci in scatola (peso sgocciolato)
400 g pomodorini in scatola
10 g spezie (mix curry, coriandolo, pepe, cumino, noce moscata, cannella, cardamom, peperoncino, chiodi di garofano)
4 cucchiai yogurt greco
1 cipolla
q.b. olio extravergine d’oliva
600 ml brodo vegetale
200 g riso Basmati

Strumenti

1 Macchina per sottovuoto DRO!D

Preparazione

Come vi ho anticipato per realizzare questo piatto, mi sono portata avanti con il lavoro.

Per prima cosa lavate e asciugate le verdure, quindi spuntate le zucchine e riducetele a pezzetti. Pulite i peperoni privandoli delle parte bianche e dei semi e tagliateli a pezzetti, quindi inserite le verdure nel contenitore e chiudete con il coperchio. I contenitori sono realizzati con una miscela particolare di PP grazie alla quale

possono essere utilizzati in un range di temperature da -30°C a +

97°C. I tappi sono realizzati in Tritan, senza BPA e sono adatti al microonde, lavabili in lavastoviglie e utilizzabili in frigo/freezer mantenendo il colore nel tempo.

Inserite il dispositivo DRO!D nelle fessure del coperchio, facendo aderire bene la camera di suzione con la valvola, premete il pulsante centrale e attendete che si crei il sottovuoto. Al termine sul display oled comparirà un v per farvi capire che è tutto ok.

Lessate il Riso Basmati e mettete sottovuoto ripetendo l’operazione al punto precedente. Riponete tutto in frigo, con questo sistema le verdure e il riso si conservano in frigo fino a 5 volte più lungo.

Quando è il momento di cucinare il curry di verdure, tritate la cipolla e fatela appassire in un padella con l’olio extra vergine di oliva. Aggiungete le verdure e il mix di spezie e fate cuocere una decina di minuti.

Aggiungete i ceci scolati e i pomodorini, coprite con il brodo vegetale e fate cuocere per circa 40 minuti. Alla fine il brodo deve essersi ritirato quasi completamente. regolate di sale e servite con dello yogurt greco e il Riso Basmati.

Se vi dovesse avanzare, il curry di ceci e verdure può essere conservato sottovuoto con DRO!D

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.