Crostini di polenta

Crostini di polenta con pancetta e pesto di pistacchi, così facili e veloci ma soprattutto gustosi che vi divertirete un mondo a prepararli. Per realizzare questa ricetta potete utilizzare il panetto di polenta pronta, oppure farli da soli sarà un gioco da ragazzi con la polenta istantanea.
I crostini di polenta sono un antipasto rustico, chiamati anche bruschetta di polenta e sono così gustosi che piacciono a tutti.
Qualche tempo fa ho preparato i crostini di polenta con acciughe che trovate QUI e sono andati a ruba, con una cremina alle patate da leccarsi i baffi.
Se state cercando un antipasto per fare degli ottimi crostoni di polenta, questa ricetta è perfetta, colorata come piace a me grazie anche ai chicchi di melagrana che ci stanno proprio bene.
Ora non mi resta che svelarvi come si preparano i crostini di polenta la forno.
Monica

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gpolenta, cotta (io ho usato il panetto pronto)
  • 8 cucchiainipesto di pistacchi
  • 40 gpancetta affumicata
  • q.b.melagrana

Come preparare i CROSTINI DI POLENTA AL FORNO

  1. Tagliate a fette la polenta e passatela qualche minuto su una piastra elettrica o sulla griglia del forno in modalità grill fino a quando si formano le strisce caratteristiche della grigliatura.

  2. Nel frattempo, fate rosolare in una padella la pancetta affumicata, va bene anche lo speck senza aggiunge l’olio.

  3. Decorate i crostini di polenta con un cucchiaino di pesto di pistacchi (se volete farlo da soli QUI trovate la mia ricetta) e con la pancetta croccante e passateli al forno giusto qualche minuto per servirli caldissimi.

  4. Completate i crostini di polenta al forno con i chicchi di melagrana (QUI trovate come sgranarla in modo semplice e veloce).

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.