Crostata doppio strato crema fichi e noci

Crostata doppio strato crema fichi e noci

Crostata doppio strato crema fichi e noci, una vera golosità per il palato. Una crostata, due strati. Non è fantastico? Dopo aver sperimentato la crostata a strati, preparata con sola confettura, ho pensato a quanto sarebbe stato delizioso un dolce con uno strato di crema e uno di marmellata e ho colto l’occasione quando la mia  carissima amica Silvia, mi ha regalato un vasetto della sua speciale confettura di fichi. Non potete capire che bontà. Seguitemi che vi racconto come ho preparato la Crostata doppio strato crema fichi e noci.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 25/30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6/8
  • Costo: Economico

Ingredienti

Preparazione

  1. Per realizzare la Crostata doppio strato crema fichi e noci, per prima cosa, preparate la crema pasticcera come descritto QUI (dividete la dose a metà, per questa ricetta ne bastano 200 grammi).

     

  2. Successivamente, preparatela frolla all’olio come vi spiego QUI. Io ho utilizzato questo tipo di frolla solo perché è velocissima e non necessita di riposo in frigo ma va benissimo anche una frolla classica.

  3. Dividete la frolla in 3 parti e formate due dischi di uguali dimensioni, della misura di circa due centimetri in più dello stampo.

     

  4. Imburrate e infarinate lo stampo, scrollate la farina in eccesso ed adagiate il primo disco, alzate un po’ i bordi e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.

  5. Versate la crema pasticcera arrivando fino al bordo senza farla fuoriuscire, quindi coprite con l’altro disco di frolla e bucherellate.

  6. Versate anche la confettura di fichi e decorate la superficie con la pasta frolla avanzata, formando delle semplici losanghe o utilizzando dei taglia biscotti.

  7. Mettete i gherigli delle noci a pezzetti negli spazi dove non ci sono le losanghe ed infornate a 180°, a forno caldo, per circa 25/30 minuti. Io per far rimanere chiara la superficie ho coperto dopo una decina di minuti con un foglio di alluminio.

  8. Infine, sfornate e lasciate raffreddare la Crostata doppio strato crema fichi e noci e decorate con un rametto di rosmarino, quindi servite.

Note

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂  Mi trovate su Instagram  Pinterest Google+  Youtube  Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!