Crostata cacao e crema all’arancia

Crostata cacao e crema all'arancia

Crostata cacao e crema all’arancia, semplice e deliziosa, si prepara in pochi minuti ed è buonissima. Ho scelto di decorarla con tanti fiorellini fino a ricoprire tutta la superficie e devo dire che si presenta molto bene. Trovo ottimo l’abbinamento cacao-arancia, almeno a me piace molto, lo trovo delizioso. Una crostata che vi conquisterà per la semplicità di esecuzione e il gusto delicato e leggermente agrumato. Seguitemi che vi racconto come la preparo.

Monica

 

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6/8
  • Costo: Economico

Ingredienti

Preparazione

  1. Preparate la crema pasticcera all’arancia come descritto QUI e lasciatela raffreddare mescolando spesso per evitare che si formi la pellicina in superficie, oppure coprite mettendo a contatto con la crema della pellicola trasparente.

  2. Nel frattempo, preparate la frolla al cacao come vi spiego QUI e mettetela in frigo a riposare mezz’ora prima

  3. Trascorso il tempo di riposo, prendete la frolla, dividetela a metà e con la prima metà foderate il fondo di uno stampo precedentemente imburrato e infarinato. La frolla si stende benissimo ma se doveste riscontrare difficoltà, stendetela tra due fogli di carta da forno.

  4. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versate la crema pasticcera ormai fredda.

  5. Livellate con il dorso di un cucchiaio o una spatola e decorate la superficie con tanti petali di fiori o la forma che preferite. Io ho usato un cutter di 5 cm di diametro a fiore. Iniziate partendo dall’esterno mettendo i dischetti leggermente sovrapposti. Terminata la prima fila, proseguite allo stesso modo fino ad arrivare al centro.

  6. Infornate a 180°, a forno caldo, per circa 30 minuti.

  7. Sfornate e lasciate raffreddare completamente, quindi mettete la Crostata cacao e crema all’arancia in frigo un paio di ore prima di servire.

Note

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂  Mi trovate su Instagram  Pinterest Google+  Youtube  Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!