Crostata alla Nutella e nocciole

Crostata alla Nutella e nocciole, vi dico solo che è pazzesca! Un’evoluzione della mia crostata cremosa alla nutella  che non dovete perdere.  Devo ammettere che l’idea l’ho presa vedendo la crostata all’acqua di Chiarapassion dove ha decorato la sua con tante noccioline e io ho subito pensato a quanto fosse golosa. Seguitemi che vi racconto come la preparo. Monica Non perdete anche la Crostata a strati alla Nutella!

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10/12
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione

  1. Preparate la frolla alle mandorle come decritto QUI (va bene anche la frolla all’olio o la classica).

  2. Stendetela tra due fogli di carta da forno e ribaltatela nello stampo oleato e infarinato. passate sopra il mattarello ed eliminate la frolla in eccesso.

  3. Bucherellate il fondo con i rebbi della forchetta e versate la Nutella (se è compatta, fatela scaldare a bagno maria per qualche minuto).

  4. Decorate la prima metà della crostata con le nocciole tagliate in due, mentre per l’altra metà procedete nel seguente modo:

  5. stendete la frolla avanzata e ricavate i buchetti con uno stampino da biscotti della forma che preferite (io avevo a portata di mano uno stampo a cuore).

  6. Rifilate con più precisione possibile il bordo che andrà a combaciare con le nocciole e adagiate delicatamente il disco di frolla sulla metà della crostata (potete utilizzare un foglio di carta da forno così evitate che si rompa).

  7. Eliminate la frolla in eccesso e ricavateci tante formine per ultimare la decorazione della crostata.

  8. Infornate la Crostata alla Nutella e nocciole a 180°, a forno caldo, e dopo una decina di minuti copritela con un foglio di alluminio (in questo modo la cioccolata rimarrà cremosa e non si seccherà).

  9. Proseguite la cottura per altri 20 minuti, infine sfornate e lasciate raffreddare completamente.

  10. Prima di servire, spolverizzate la Crostata alla Nutella e nocciole con zucchero a velo.

Note

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂  Mi trovate su Instagram  Pinterest Google+  Youtube  Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.