Crema di fagioli

Crema di fagioli

La Crema di fagioli è un primo piatto perfetto in tutte le stagioni, gustosa, cremosa e dalle proprietà benefiche. E’ infatti risaputo che i fagioli, sono ricchi di folati, vitamine, sali minerali e tante fibre che li rendono adatti ad essere consumati frequentemente. Potrete prepare la crema di fagioli indifferentemente con quelli secchi, che però richiedono un ammollo di almeno 12 ore, oppure quelli in scatola, per i quali l’unico consiglio che posso darvi è quello di sciacquarli bene per eliminare tutte le tracce del sale che viene utilizzato come conservante.

Categoria: primi

Tempo di preparazione:  10 min.

Tempo di cottura:  90 min.

Tempo di riposo: 12 ore

Difficoltà: facile

Costo: basso

 

Occorrente per 4 persone:

  • 320 g di fagioli borlotti secchi  (oppure 800 g di quelli in scatola)
  • 1 cipolla
  • 100 ml di passata di pomodoro oppure 200 g di pomodorini freschi
  • sale q.b.
  • olio EVO q.b.

Preparazione:

Per prima cosa, mettete in ammollo per circa 12 ore i fagioli, dopodiché scolateli, sciacquateli e metteteli a cuocere in acqua fredda per circa 60 minuti. (

Nel frattempo, pelate e affettate finemente la cipolla e mettetela in una casseruola con dell’olio e fate appassire. Trascorsi i 60 minuti, scolate i fagioli, tenendo da parte tutta l’acqua di cottura, quindi uniteli al soffritto e lasciate insaporire.

Versate l’acqua di cottura dei fagioli, poi  fate cuocere per almeno un’altra mezz’ora, aggiungendo altra acqua se dovesse restringersi troppo.

Infine, regolate di sale e frullate tutto con un minipimer oppure trasferite i fagioli nel bicchiere del mixer.

Impiattate la crema di fagioli e servitela accompagnata da qualche cubetto di pane tostato.

 

Consigli:

Verificate sempre che i fagioli siano ben cotti prima di consumarli e aggiungete sempre il sale solo a fine cottura per evitare che li indurisca rendendo difficoltosa la cottura.

 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂  Mi trovate su Instagram  Pinterest Google+  Youtube  Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.