Un corso di cucina? Che idea folle! Non sono mica uno Chef io! Poi pensando e ripensando alle amiche che ogni volta vengono a cena da me e mi chiedono: “ma questo come si fa?”, “ma sei bravissima”, “mi insegni a fare questo?”, “tu sei un’artista, dovresti tenere dei corsi di cucina”, pensando e ripensando mi son detta: “perché no?”. Perché non mettere il mio saper fare al servizio di chi vorrebbe, ma per tanti motivi, non ha mai messo piede in cucina? Allora parlando con la mia amica Luisa, anche lei food blogger presso Le ricette di mamma Lù, con la passione della cucina da sempre, abbiamo deciso di provare. Ovviamente la prima domanda è stata: “DOVE?”, quindi ci siamo rivolte al nostro amico Andrea, titolare di una pizzeria qui della zona di Umbertide esponendogli la nostra idea di poter realizzare questo progetto presso il suo locale, nei giorni in cui sarebbe stato il giorno di riposo. Lui dopo una frazione di secondo ci ha risposto che la cosa era possibile. ” BENE” ci siamo dette “LOCATION PERFETTA”.
E ora? ….E ora, non vi dico le cose a cui pensare. Per prima cosa, ci siamo incontrate e abbiamo messo a punto delle idee su cui poi poter sviluppare un menù da proporre durante il corso. Abbiamo optato per 3 date, per poter fornire un’infarinatura generale dall’antipasto al dolce a chi sarebbe venuto. Benissimo, 3 date, poi basta? Perché non concludere il corso e festeggiare i risultati ottenuti dai partecipanti difronte ad una buonissima pizza nel locale dove avremmo preparato le nostre specialità? Da qui, l’idea della cena di fine corso presso Tankard Pizza Tavern di Umbertide, una serata all’insegna dell’allegria con una serata KARAOKE!!! Cucina e divertimento!!! Speriamo piacerà agli iscritti!!!
Ora dobbiamo pensare al volantino. “COME SI FA UN VOLANTINO?”. Non vi dico la mia prima idea… avete presente la lista della spesa?.. Noo? Peggio!…. Poi, dopo alcune prove, tra screenshot vari, arriva Luisa con questo…..:
Niente male però! BEL VOLANTINO! Semplice, diretto e con le informazioni giuste. E ora? Beh! Ora dobbiamo promuovere il nostro corso! Quindi ci siamo recate in un negozio specializzato e ci siamo fatte stampare i nostri volantini, pagata la tassa sul volantinaggio, abbiamo tappezzato Umbertide e dintorni con i nostri foglietti arancioni. Poi abbiamo creato un evento su Facebook e iniziato ad invitare amici e conoscenti, ed ecco arrivare le prime iscrizioni. Ci hanno contattato moltissime persone per avere informazioni e non ce lo saremmo mai aspettate, questo ci ha riempito il cuore e ci ha incoraggiate moltissimo. Poi abbiamo pensato che sarebbe stato carino far indossare a tutti gli iscritti un grembiule durante il corso e quindi, uniti i loghi dei nostri blog, ci siamo fatte preparare questi simpatici grembiuli…
Carini no?…
Inutile dirvi che la data del corso si è avvicinata in un baleno, il giorno prima abbiamo pensato con cura a fare la spesa per garantire la massima freschezza degli ingredienti utilizzati durante la lezione ed eccoci arrivati al 4 maggio. Non vi dico l’agitazione! Io non ho nemmeno pranzato! Ci siamo recate presso Tankard Pizza Tavern di Umbertide alle ore 15 e abbiamo pensato alla disposizione delle postazioni, alla preparazione degli ingredienti, al posizionamento dei grembiuli sulle postazioni e così via. Ci siamo regalate qualche scatto per immortalarci ancora fresche ed eccoci qua, più emozionate che mai…..
Alle 17.20 sono iniziati ad arrivare gli iscritti, avevamo il cuore in gola!! Disbrigate le formalità, abbiamo fatto accomodare tutti, fatto indossare i grembiuli e iniziato subito con le prime preparazioni….
All’inizio eravamo talmente agitate che non riuscivamo nemmeno a parlare, poi, piano piano abbiamo preso il ritmo ed è stato un susseguirsi di preparazioni, spiegazioni e consigli. Due ore intense, passate velocissime. Devo riconoscere che i partecipanti sono stati tutti bravissimi e interessati a ciò che stavano facendo.
Durante la lezione abbiamo preparato:
MINI CHEESECAKE SALATA AL SALMONE
PALLINE CON MORTADELLA E PISTACCHI
BICCHIERINI CON CECI E GAMBERETTI (da poter variare con HUMUS e ALTRE CREME)
BICCHIERINI CON MOZZARELLA E POMODORINI CONFIT E SALSA DI RUCOLA E PEPE VERDE
FAGOTTINI DI SFOGLIA CON CREMA DI ASPARAGI E SALSICCIA
SPIEDINI DI TONNO SCOTTATO IN PADELLA E OLIVE
Ovviamente al termine abbiamo brindato con del prosecco e assaggiato le prelibatezze che i partecipanti avevano preparato con cura e dedizione…tutto buonissimo….
Sicuramente, un po’ per l’emozione, un po’ per il da farsi, ci sono delle cose da sistemare ma, è stata una prima lezione veramente carica di tante sorprese. Colgo l’occasione per ringraziare proprio tutti. In primis i partecipanti, poi Andrea per la gentile concessione del suo bel locale ed infine, ma non per importanza, Luisa, che mi sta accompagnando in quest’avventura bellissima, non con poca fatica, lo riconosco, ma ricca di soddisfazioni.
Seguimi sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!! Clicca “Mi Piace” nella Fan box qui sotto e sarai sempre aggiornato: