Corso di cucina – ultimo appuntamento

Purtroppo si è concluso il Corso di cucina – ultimo appuntamento,  che ho organizzato insieme a Luisa, autrice del blog Le ricette di mamma Lù. Dico purtroppo, perché, pur non essendomi mai cimentata nelle vesti di insegnante, l’esperienza di questo corso mi ha arricchita molto. Ho conosciuto persone squisite, allegre e disposte con semplicità a imparare qualcosa di nuovo. Non avevo mai messo il mio know how, a parte qualche amica, al servizio di altre persone, e non vi dico l’immensa soddisfazione  che ho provato nel vedere  realizzare qualcosa venuto  dal mio bagaglio personale, frutto di esperienze acquisite negli anni grazie ad una passione che ho fin da piccola. Pur non avendo mai frequentato un corso di cucina, ho pensato a ciò che avrei voluto trovare io in un corso ipotetico, e da qui sono nate le tante idee buttate giù insieme a Luisa. Idee peraltro buttate lì via chat, perché in realtà io  e lei ci siamo incontrate personalmente solo una volta per decidere in via generale le cose che avremmo proposto, poi cambiate e ricambiate fino ad arrivare alla pura improvvisazione. Si proprio così, molte cose, anche se pur decise le abbiamo cambiate all’ultimo minuto e devo dire che mi sono piaciute. Perché in cucina, ci vuole solo un pizzico di fantasia e il gioco è fatto. Sono rimasta impressionata dal gioco di squadra mio e di Luisa, mai lavorato insieme, ci siamo conosciute pochi mesi fa, grazie ad un amico in comune e siamo entrate subito in perfetta sintonia, idee molto simili e sempre in evoluzione. Per questo penso che le partecipanti al corso si siano trovate bene con noi. Idee semplici, facilmente realizzabili da chiunque, niente segreti impossibili ma tanta passione per quello che facciamo. Per quest’ultimo appuntamento abbiamo pensato di preparare un secondo, un contorno e qualche dolcetto facile e veloce da realizzare anche all’ultimo minuto.

Abbiamo trascorso altre due ore intense e dense di preparazioni, tanti consigli e tanta tanta allegria.

La lezione è iniziata con una preparazione dolce, la CREMA ALL’ANANAS,  ma al microonde. Un’idea veramente semplice e veloce che Luisa ha illustrato con molta chiarezza a tutti e in pochi minuti abbiamo potuto apprezzare questa tecnica veramente innovativa e salva tempo.

DSC00709

La crema è servita alla realizzazione di  simpatici  CESTINI DI SFOGLIA ALLA FRUTTA , una variazione veloce dei classici  CESTINI DI PASTA FROLLA .

Poi siamo passate alla preparazione dei BISCOTTINI SUPER VELOCI AL COCCO e per non sprecare nulla abbiamo pensato di preparare dei NOCCIOLOTTI AL COCCO, veloci e senza cottura.

Sempre senza cottura abbiamo preparato delle MINI CHEESECAKE AL BARATTOLO  e sempre per recuperare ed evitare gli sprechi una CHEESECAKE AL CIOCCOLATO E NOCCIOLE.

DSC00724

Poi siamo passate alla preparazione del FILETTO DI MAIALE IN CROSTA DI PANE  con tanto di spiegazione pratica sulla legatura.

DSC00715

Ed ecco il risultato…

DSC00719

Per finire abbiamo preparato delle velocissime ZUCCHINE GRATINATE IN PADELLA, che devo dire sono state spazzolate in 5 minuti.

DSC00720

Si perché alla fine abbiamo assaggiato tutte, e dico tutte, le preparazioni che le partecipanti hanno realizzato egregiamente.

E tra un assaggio e una risata  siamo arrivate alla conclusione di questi  3 bellissimi appuntamenti. Abbiamo pensato di rilasciare un piccolo attestato di partecipazione, ovviamente senza alcun valore legale per le partecipanti, ma solo come ricordo di quest’esperienza e comunque apprezzatissimo. Eccoci qua, tutte sorridenti…

DSC00729.

Ringrazio  veramente tutti per averci regalato questa possibilità, primi fra tutti Andrea, per averci gentilmente concesso il suo splendido TANKARD PIZZA TAVERN DI UMBERTIDE, Luisa per avermi accompagnata in questa meravigliosa avventura che spero abbia un seguito, e una ad una le  simpatiche partecipanti che aspettiamo per una serata con tanto di karaoke, per festeggiare i risultati raggiunti.

Seguimi sulla pagina Facebook per non perdere nessuna novità!! Clicca “Mi Piace” nella Fan box qui sotto e sarai sempre aggiornato:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.