Confettura di mirtilli, che ci posso fare se sono una formichina? Sin da piccola ho assistito mamma e nonna nella preparazione di confetture e conserve per poi consumarle in inverno e riscoprire tutto il sapore della frutta. Ultimamente ho sentito parlare spesso dello “spauracchio” del botulino che svoglia molte persone nella pratica di fare le conserve in casa. Non nego che occorre fare molta attenzione nei vari passaggi, ma rinunciare a fare le conserve è un vero peccato. Seguitemi che vi spiego come realizzare la confettura di mirtilli e tutti gli accoglimenti per farla in sicurezza.
- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 1 Ora
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 2 vasetti da 250 g
- Costo: Economico
Ingredienti
-
1 kg Mirtilli
-
700 g Zucchero
-
1 limone
Preparazione
-
Per realizzare la confettura di mirtilli, per prima cosa, lavate e asciugate i mirtilli, quindi metteteli in una ciotola con lo zucchero e il succo del limone e lasciateli riposare circa 3 ore.
-
Trascorso il tempo di posa, trasferite i mirtilli in una casseruola con tutto lo zucchero e portate sul fuoco moderato.
-
Mescolate di tanto in tanto fino a quando la confettura diventerà gelatinosa. Considerate che ci vorrà circa un’ora, per capire se è pronta fate la prova del piattino, quindi mettete un cucchiaino di confettura in un piattino, mettetelo in verticale, la confettura è pronta se rimane attaccata senza scivolare via velocemente.
-
Infine, togliete dal fuoco e invasate la confettura ancora bollente nei vasetti sterilizzati, capovolgeteli e fateli raffreddare. In questo modo si forma l’effetto sottovuoto e potrete conservare la confettura al riparo dalla luce per circa 8/12 mesi. Io ad ogni modo, per evitare contaminazioni, faccio bollire i vasetti in acqua bollente avvolti in dei canovacci per circa 20 minuti. In questo modo effettuerete un processo di pastorizzazione e sarete sicuri che la confettura potrà essere conservata in tutta sicurezza. QUI trovate un articolo dove spiego bene come effettuare queste 2 operazioni.