Confettura di fragole

Confettura di fragole

Confettura di fragole 100% italiane, questa ricetta è veramente semplice da realizzare. Con soli 3 ingredienti porterete in tavola qualcosa di veramente favoloso. La Confettura di fragole è ottima spalmata sul pane fresco o fette biscottate, oppure utilizzata come farcitura per crostate e biscotti. Seguitemi che sarà pronta in meno di un’ora.

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 1 Ora
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 vasetti da 230 g
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 kg Fragole mature ma sode
  • 500 g Zucchero
  • 1 Succo di limone

Preparazione

  1. Per realizzare la Confettura di fragole, per prima cosa lavate e asciugate le fragole delicatamente. Tagliatele a pezzetti grossolanamente e ponetele in una casseruola.

  2. Aggiungete lo zucchero e il succo del limone e amalgamate. Portate la casseruola sul fornello e fate cuocere a  fuoco lento per circa un’ora. Mescolate di tanto in tanto fino a quando raggiungerà una consistenza gelatinosa ( ci vorrà circa un ora in tutto).

  3. Infine, versatela ancora bollente in un vasetto di vetro precedentemente sterilIzzato ( leggi QUI) chiudete con la capsula o il coperchio a chiusura ermetica e mettete sotto sopra. La capsula raffreddandosi creerà il sottovuoto.

    La Confettura di fragole di è pronta per essere gustata.

Note

Se vi piace il gusto e vorreste conservare la confettura di fragole sottovuoto, vi consiglio di aumentare le dosi della ricetta a seconda della quantità che più vi interessa e procedete alla conservazione sottovuoto in questo modo:

Lavate i vasetti e sterilizzateli facendoli bollire in acqua per 10 minuti. Una volta pronta la confettura invasatela ancora calda ( possibilmente anche i vasetti devono essere ancora caldi per evitare shock termici ed eventuali rotture). Chiudete e capovolgete i vasetti per almeno mezz’ora. Dopodiché rigirate i vasetti e lasciate raffreddare il luogo fresco e al riparo dalla luce.

Precisazione sulla foto:

Per la confettura ho usato delle fragole mature e sode, purtroppo mi sono rimaste quelle meno mature, non pensando che sono meno appetibili, vi assicuro che la confettura è dolcissima e dal gusto straordinario.

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂  Mi trovate su Instagram  Pinterest Google+  Youtube  Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.