Come sostituire il burro nei dolci

Come sostituire il burro nei dolci

Voi sapete Come sostituire il burro nei dolci? Io l’ho scoperto strada facendo! E non perché soffra di particolari intolleranze alimentari, solo per rendere i dolci più leggeri, dato che ne preparo almeno 2 o 3 alla settimana per la prima colazione e la merenda della mia famiglia. Inoltre il burro è stato molte volte discriminato e tante altre reintegrato nella nostra alimentazione e alla fine non si capisce se faccia bene o male. Per quel che mi riguarda, sono dell’avviso, che non bisogna esagerare con nessun alimento, non privarsi  di una cosa  ma nemmeno abusarne. E’ risaputo che la base di una vita sana, oltre allo sport, è un’alimentazione corretta, e questo vuol dire soprattutto variare moltissimo gli alimenti che consumiamo, non fossilizzarsi su marche e prodotti, ma variare spesso.



 

 

Detto ciò, torniamo alla sostituzione del burro nei dolci, che non sempre è praticabile, come ad esempio nella pasta choux, dove non si otterrebbe lo stesso risultato se sostituitp con olio, ricotta e quant’altro perché durante la cottura è proprio la parte grassa del burro che permette alla parte acquosa che tende ad evaporare di gonfiarsi e conferire la classica forma dei bignè. 

Anche nelle cheesecake è difficile sostituire il burro nella base biscotto, ad eccezione della margarina che è molto simile come consistenza, anche se io non la trovo molto salutare e la utilizzo pochissimo.

Inoltre in tutti gli impasti in cui il burro deve essere utilizzato a freddo, senza essere sciolto, è praticamente impossibile sostituirlo o meglio se lo si fa non si può pretendere di ottenere lo stesso risultato.

Per molti altri impasti, tipo le torte da colazione, che hanno una consistenza morbida, è possibile sostituirlo come di seguito:

per ogni 100 g di burro:

  • 125 g di yogurt, intero, magro o il tipo greco che è più consistente
  • 100 g di ricotta (anche qualche grammo in più non implica nulla)
  • 100 g di margarina ( x gli intolleranti al lattosio)
  • 70/80 g di olio di semi
  • 70/80 g di olio extra vergine di oliva ( non di più perché ha un sapore meno neutro rispetto al burro)
  • 150 g di formaggio fresco spalmabile

 

Ecco alcuni esempi dove ho messo in pratica come sostituire il burro nei dolci:

FROLLA ALL’OLIO

PLUMCAKE CON GOCCE DI CIOCCOLATO

FROLLA SENZA BURRO

CIAMBELLA BICOLORE SENZA BURRO

TORTA DELICATA DI FRUTTA SECCA

CIAMBELLA RICOTTA E MELE

 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂  Mi trovate su Instagram  Pinterest Google+  Youtube  Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.