Ciliegie sciroppate al maraschino

Ciliegie sciroppate al maraschino

Con le Ciliegie sciroppate al maraschino potrei farci anche il botto, nel senso che potrei mangiarne un vaso da 1 kg tutte insieme. Già le ciliegie sono di per se un frutto golosissimo e attirano l’attenzione di tutti, se poi le fate allo sciroppo e con il maraschino siete apposto. Una ricetta facilissima con tutti i trucchi per conservarle per l’inverno. Seguitemi che vi racconto come preparo le Ciliegie sciroppate al maraschino.

Monica

Non perdete anche la Torta ricotta e ciliegie!

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 vasetti da 350 ml
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 1 kg Ciliegie
  • 500 ml Acqua
  • 100 ml Maraschino
  • 500 g Zucchero

Preparazione

  1. Prima di tutto, lavate e tamponate le ciliegie, quindi rimuovete il picciolo.

  2. Versate in una casseruola lo zucchero e l’acqua e portate sul fuoco, attendete che lo zucchero si sciolga completamente, quindi fate sobbolire per una decina di minuti. Mi raccomando, la fiamma dev’essere moderata e non dovete far caramellare lo sciroppo. Spegnete e lasciate raffreddare.

  3. Intanto lavate e sanificate i vasetti di vetro, QUI trovate tutto sulla sterilizzazione e pastorizzazione casalinga.

  4. Distribuite le ciliegie nei vasetti, pressate leggermente affinché aderiscano bene e non ci sia troppo spazio vuoto, senza però schiacciarle.

  5. Quando lo sciroppo è completamente freddo, aggiungete il maraschino e mescolate bene, quindi versate il liquido nei vasetti fino a coprire completamente le ciliegie e ad ogni modo dovrete lasciare almeno 1 cm dal bordo per evitare che una volta che andrete a sigillare, fuoriesca lo sciroppo.

  6. Le Ciliegie sciroppate al maraschino sono pronte, vi consiglio di conservarle in frigo per non più di una settimana, se invece volete conservarle per tutto l’inverno QUI trovate come pastorizzare i vasetti in tutta sicurezza.

Note

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂  Mi trovate su Instagram  Pinterest  Youtube  Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.