Con le Ciliegie sciroppate al maraschino potrei farci anche il botto, nel senso che potrei mangiarne un vaso da 1 kg tutte insieme. Già le ciliegie sono di per se un frutto golosissimo e attirano l’attenzione di tutti, se poi le fate allo sciroppo e con il maraschino siete apposto. Una ricetta facilissima con tutti i trucchi per conservarle per l’inverno. Seguitemi che vi racconto come preparo le Ciliegie sciroppate al maraschino.
Monica
Non perdete anche la Torta ricotta e ciliegie!
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 10 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4 vasetti da 350 ml
- Costo: Medio
Ingredienti
-
1 kg Ciliegie
-
500 ml Acqua
-
100 ml Maraschino
-
500 g Zucchero
Preparazione
-
Prima di tutto, lavate e tamponate le ciliegie, quindi rimuovete il picciolo.
-
Versate in una casseruola lo zucchero e l’acqua e portate sul fuoco, attendete che lo zucchero si sciolga completamente, quindi fate sobbolire per una decina di minuti. Mi raccomando, la fiamma dev’essere moderata e non dovete far caramellare lo sciroppo. Spegnete e lasciate raffreddare.
-
Intanto lavate e sanificate i vasetti di vetro, QUI trovate tutto sulla sterilizzazione e pastorizzazione casalinga.
-
Distribuite le ciliegie nei vasetti, pressate leggermente affinché aderiscano bene e non ci sia troppo spazio vuoto, senza però schiacciarle.
-
Quando lo sciroppo è completamente freddo, aggiungete il maraschino e mescolate bene, quindi versate il liquido nei vasetti fino a coprire completamente le ciliegie e ad ogni modo dovrete lasciare almeno 1 cm dal bordo per evitare che una volta che andrete a sigillare, fuoriesca lo sciroppo.
-
Le Ciliegie sciroppate al maraschino sono pronte, vi consiglio di conservarle in frigo per non più di una settimana, se invece volete conservarle per tutto l’inverno QUI trovate come pastorizzare i vasetti in tutta sicurezza.