Cannelloni ricotta e spinaci, in primo piatto al quale è impossibile resistere. Leggeri e invitanti sono nella mia top list dei piatti preferiti insieme ai classici cannelloni di carne e ai mitici cappelletti che a casa mia non mancano mai, soprattutto la domenica e nei giorni di festa. Devo ammettere che la passione per la pasta fatta in casa l’ho appresa dalla mia mamma, anche se ancora non sono alla sua altezza in quanto a manualità, ma non mi arrendo e cerco di fare la sfoglia al meglio delle mie possibilità, con grande soddisfazione. Siete pronti a scoprire come preparo i Cannelloni ricotta e spinaci? Seguitemi che ve lo racconto.
- Preparazione: 30 Minuti
- Cottura: 30 Minuti
- Difficoltà: Medio
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
500 g Spinaci
-
400 g Ricotta vaccina
-
2 Uova
-
1 pizzico Noce moscata
-
1 formaggio grattugiato (1 manciata)
-
1 Mozzarella
Preparazione
-
Per realizzare i Cannelloni ricotta e spinaci, per prima cosa, preparate il ripieno, quindi lavate e strizzate gli spinaci, lessateli per pochi minuti in acqua bollente, strizzateli e sminuzzateli. Uniteli alla ricotta, con le uova, la noce moscata e una manciata di formaggio grattugiato (io parmigiano), amalgamate bene e tenete da parte.
-
Nel frattempo portate ad ebollizione dell’acqua in una pentola, con qualche goccia di olio (serve a non far attaccare le sfoglie). Immergete le sfoglie, poche alla volta, lasciatele immerse 1 minuto, quindi scolatele e distendetele su una tovaglia pulita.
-
Successivamente preparate la sfoglia come vi spiego QUI, una volta stesa, tagliatela a rettangoli della misura di circa 12X9 cm. Preparate anche la besciamella come descritto QUI.
-
Prendete una sfoglietta alla volta e partendo da uno dei due bordi più stretti, mettete una striscia di ripieno, quindi arrotolate su se stessa. Continuate in questo modo fino a terminare il ripieno e le sfoglie.
-
I Cannelloni ricotta e spinaci sono pronti, è giunto il momento di cuocerli, io ho scelto un sugo semplice e buonissimo con pomodorini e basilico ma va benissimo un sugo qualsiasi, anche un ragù. Quindi versate sul fondo della pirofila del sugo, disponete i cannelloni e ricoprite con il sugo, mettete qualche pezzetto di mozzarella e una spolverata di formaggio, qualche cucchiaio di besciamella e coprite con un nuovo strato di cannelloni.
-
Versate il sugo, di nuovo qualche ciuffetto di mozzarella, il formaggio grattugiato e la besciamella. Infornate a 220°, a forno caldo, per circa 30 minuti.
-
Infine, sfornate, lasciate intiepidire qualche minuto, impiattate e servite i Cannelloni ricotta e spinaci.