Cannelloni ricotta e spinaci

Cannelloni ricotta e spinaci, in primo piatto al quale è impossibile resistere. Leggeri e invitanti sono nella mia top list dei piatti preferiti insieme ai classici cannelloni di carne e ai mitici cappelletti che a casa mia non mancano mai, soprattutto la domenica e nei giorni di festa. Devo ammettere che la passione per la pasta fatta in casa l’ho appresa dalla mia mamma, anche se ancora non sono alla sua altezza in quanto a manualità, ma non mi arrendo e cerco di fare la sfoglia al meglio delle mie possibilità, con grande soddisfazione. Siete pronti a scoprire come preparo i Cannelloni ricotta e spinaci? Seguitemi che ve lo racconto.

  • Difficoltà:
    Media
  • Preparazione:
    30 minuti
  • Cottura:
    30 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

Preparazione

  1. Per realizzare i Cannelloni ricotta e spinaci, per prima cosa, preparate il ripieno, quindi lavate e strizzate gli spinaci, lessateli per pochi minuti in acqua bollente, strizzateli e sminuzzateli. Uniteli alla ricotta, con le uova, la noce moscata e una manciata di formaggio grattugiato (io parmigiano), amalgamate bene e tenete da parte.

  2. Nel frattempo portate ad ebollizione dell’acqua in una pentola, con qualche goccia di olio (serve a non far attaccare le sfoglie). Immergete le sfoglie, poche alla volta, lasciatele immerse 1 minuto, quindi scolatele e distendetele su una tovaglia pulita.

  3. Successivamente preparate la sfoglia come vi spiego QUI, una volta stesa, tagliatela a rettangoli della misura di circa 12X9 cm. Preparate anche la besciamella come descritto QUI.

  4. Prendete una sfoglietta alla volta e partendo da uno dei due bordi più stretti, mettete una striscia di ripieno, quindi arrotolate su se stessa. Continuate in questo modo fino a terminare il ripieno e le sfoglie.

  5. I  Cannelloni ricotta e spinaci sono pronti, è giunto il momento di cuocerli, io ho scelto un sugo semplice e buonissimo con pomodorini e basilico ma va benissimo un sugo qualsiasi, anche un ragù. Quindi versate sul fondo della pirofila del sugo, disponete i cannelloni e ricoprite con il sugo, mettete qualche pezzetto di mozzarella e una spolverata di formaggio, qualche cucchiaio di besciamella e coprite con un nuovo strato di cannelloni.

  6. Versate il sugo, di nuovo qualche ciuffetto di mozzarella, il formaggio grattugiato e la besciamella. Infornate a 220°, a forno caldo, per circa 30 minuti.

  7. Infine, sfornate, lasciate intiepidire qualche minuto, impiattate e servite i Cannelloni ricotta e spinaci.

Note

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂  Mi trovate su Instagram  Pinterest Google+  Youtube  Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!

Precedente Dolci allo yogurt Successivo Crostata doppio strato crema fichi e noci

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.