Bruschette con cavolfiore

Bruschette con cavolfiore

Le Bruschette con cavolfiore sono buonissime, si preparano velocemente e sono perfette come antipasto o come secondo vegetariano. Sono un piatto che preparo spesso in questo periodo, fino alla fine dell’inverno, dato che mi piace molto il cavolfiore e se ne trova davvero di buono sui banchi dell’ortofrutta.

dscn4919logo

 

Categoria: secondi

Tempo di preparazione: 20 min.

Tempo di cottura:  20 min.

Tempo di riposo: 30 min.

Difficoltà: facile

Costo: basso

 

Occorrente:

  • cavolfiore
  • pane raffermo
  • olio EVO q.b.
  • aglio in spicchi q.b.
  • sale q.b.
  • prezzemolo q.b.

Preparazione:

Prima di tutto dovrete pulire il cavolfiore, quindi eliminate le foglie esterne ed il torsolo, poi  staccate le cime dal tronco e lavatele bene sotto l’acqua corrente.

Portate ad ebollizione dell’acqua,  gettate le cime di cavolfiore e lessatele al dente, (circa 20 minuti) dopodiché scolatele e lasciatele intiepidire, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura.

Intanto, affettate il pane raffermo e tostatelo, se non disponete di un tosta-pane, potete farlo nel grill del forno oppure in una padella antiaderente.

Mettete il cavolfiore in una ciotola con gli spicchi di aglio sbucciati, olio, sale e prezzemolo tritato, quindi amalgamate bene delicatamente e nel frattempo, passate sulle fette di pane tostato dell’aglio a vostro piacere, (a chi non piace o non lo digerisce bene, può evitare di farlo), poi spolverizzate con del sale e adagiate sulle fette le cime del cavolfiore. Irrorate con l’acqua di cottura e lasciate riposare  almeno mezz’ora prima di servire le bruschette con cavolfiore.

Se vi piace il cavolfiore, provatelo in un contorno semplicissimo con le patate saltati allo zenzeroperfetto per accompagnare carni o pesci cotti al vapore.

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook per non perdere nessuna novità!! Clicca “Mi Piace” nella Fan box qui sotto e sarai sempre aggiornato:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.