Broccoli con prosciutto cotto e scamorza

I Broccoli con prosciutto cotto e scamorza sono un contorno ricco e gustoso che piace a grandi e piccini. Si preparano velocemente e possono essere serviti come contorno o come un secondo piatto aumentando la porzione.

dscn5642logo

 

Categoria: contorni/secondi

Tempo di preparazione: 30 min.

Tempo di cottura: 15/20 min.

Difficoltà: facile

Costo: basso

 

Occorrente per 4 persone:

  • 600 g di broccoli freschi
  • 100 g di prosciutto cotto (1 fetta spessa oppure quello a cubetti)
  • 50 g di scamorza
  • sale q.b.
  • olio EVO q.b.

Preparazione:

Prima di tutto pulite i broccoli, quindi separate gli alberelli ed eliminate il fusto ( ma non gettatelo è ottimo per la preparazione del brodo vegetale), poi metteteli a bagno in acqua e bicarbonato per 10 minuti.

Dopodiché sciacquateli bene e lessateli in acqua bollente salata per circa 10 minuti (devono rimanere sodi, ma se vi piacciono più morbidi allungate un paio di minuti la cottura).

Scolateli e poneteli in una ciotola, aggiungete il prosciutto cotto a cubetti, regolate di sale e mettete un filo di olio, amalgamate e disponeteli nelle cocotte monoporzione oppure in una piccola pirofila, avendo cura di mettere un po’ di olio sul fondo per evitare che rimangano attaccati.

Mettete sopra la scamorza tagliata a fette ed infornate a 200°, a forno caldo, fino a quando la scamorza sarà sciolta.

Infine, sfornate, lasciate intiepidire e servite i Broccoli con prosciutto cotto e scamorza.

Consigli:

Se non vi piacciono i broccoli, potete sostituirli, ad esempio, con le patate, eseguite lo stesso procedimento e al posto del prosciutto cotto potete usare speck o pancetta affumicata.

Se volete utilizzare questo contorno come secondo piatto raddoppiate le dosi. 😉

Se vi piacciono i broccoli provate anche le lasagne broccoli e gorgonzola o il cuori di merluzzo con broccoli e capperi o un primo super veloce come le mezze penne broccoli e speck

Vi piacciono le mie ricette? Seguitemi sulla pagina Facebook per non perdere nessuna novità!! Cliccate “Mi Piace” nella Fan box qui sotto e sarete sempre aggiornati:

Precedente Insalata di tofu arance e pepe rosa Successivo Zuppa di cicerchie con radicchio rosso e pancetta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.