Biscotti mummie di Halloween

Biscotti mummie di Halloween, semplici e carinissimi da offrire ai bambini nel giorno di Halloween. Devo ammetterlo, non amo questa festa ma ormai è stata adottata da noi Italiani e i bambini si divertono un sacco a mascherarsi da mostri, zombie e tutte quei travestimenti che a me non piacciono proprio. La prima volta che dei bambini vennero a suonare al campanello, rimasi male perché io avevo la faccia da ebete al loro “Dolcetto o scherzetto?”,non avevo nulla da offrire se non qualche misera caramella. L’anno scorso preparai dei  teschi di frolla  che ebbero molto successo, così quest’anno ho iniziato per tempo a fare delle prove e sono nati questi Biscotti mummie di Halloween. Ho cercato di sdrammatizzare la cosa, colorando i biscotti con della pasta di zucchero colorata. Li trovo carinissimi, che ne dite?

  • Preparazione: 1 Ora
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 30 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 250 Pasta di zucchero (colorata)
  • 60 occhietti di zucchero
  • q.b. miele o colla alimentare

Preparazione

  1. Per realizzare i Biscotti mummie di Halloween, per prima cosa, preparate la frolla all’olio come vi spiego QUIVi ricordo che questa frolla non ha bisogno di riposo e può essere lavorata subito ed è super elastica e non si rompe.

  2. Stendete la frolla ad uno spessore di circa 6 mm e ricavate con uno stampino a forma di omino tante figure. Io ho usato lo stampo che si usa per i gingerbread ma potete ricavare una sagoma su un foglio di carta da forno e usarla ritagliando le formine con un taglierino alimentare o un coltellino affilato.

  3. Disponete le formine sulla leccarda rivestita con carta da forno e infornate a 180°, a forno caldo , per circa 10 minuti. I biscotti non devono scurire, quindi regolatevi in base al vostro forno.

  4. Quando sono cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare completamente.

  5. A questo punto, attaccate gli occhietti con una piccolissima quantità di miele o colla alimentare. Se non trovate gli occhietti di zucchero, potete realizzarli da soli con delle mentine e un pennarello alimentare.

  6. Successivamente, prendete la pasta di zucchero colorata,  va benissimo anche bianca, scaldatela nel palmo delle mani, stendetela e ricavate delle striscette della larghezza di 3 mm circa. Io ho utilizzato un righello e un taglierino alimentare.

  7. Attaccate le striscette tutto intorno ai biscotti, come se fossero delle bende, fissatele sul retro del biscotto con una piccolissima quantità di miele o di colla alimentare. Fate passare le strisce di pasta di zucchero anche sulla nuca lasciando scoperti gli occhi.

  8. Sistemate i Biscotti mummie di Halloween su un vassoio e lasciate asciugare la pasta di zucchero almeno un paio di ore. Quindi servite.

Note

Questa ricetta è adatta anche a chi è allergico al nichel, QUI e QUI per scoprirne di più.

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂  Mi trovate su Instagram  Pinterest Google+  Youtube  Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!