Base morbida per crostate di frutta

Base morbida per crostate di frutta

Base morbida per crostate di frutta, realizzata con lo stampo furbo, super veloce e super soffice. Una base perfetta per realizzare crostate alla frutta e non solo, ottima con creme spalmabili, con crema diplomatica o con una deliziosa ganache al cioccolato.


Se non sapere cos’è lo stampo furbo per crostata e volete sapere come si usa, in questa ricetta vi spiego tutti i segreti.


Ad ogni modo

lo stampo furbo per crostata ha una scanalatura sulla base che una volta cotta va capovolta ottenendo un carinissimo contorno, ideale per farcire in maniera elegante le torte alla frutta senza che la farcitura fuoriesca e creando una motivo molto elegante

, io ho questo QUI.
Per realizzare la crostata furba ci vogliono pochissimi minuti, io la preparo con un pan di spagna sofficissimo che potrete personalizzare a piacere ad esempio sostituendo parte della farina con del cacao amaro o della farina di pistacchi come ho fatto QUI.
La crostata morbida con stampo furbo è conosciuta come crostata californiana e viene preparata con crema pasticcera e frutta fresca a piacere, come questa QUI.
Se state cercando la ricetta per una base morbida per torte alla frutta, siete nel posto giusto, la mia base è perfetta per realizzare tutte crostate morbide che più vi piacciono.
Con questa ricetta potete preparare la crostata morbida alla frutta più buona che abbiate mai mangiato, bastano davvero pochi minuti sia per impastare che per cuocere la base.
Se invece volete sapere come fare la crostata morbida senza stampo furbo vi dico subito che vi basterà utilizzare uno stampo classico e scavare di circa 1 cm la base con un coltellino affilato, lasciando circa 1 cm di spessore il bordo, il tutto quando la crostata sarà ben fredda.

Seguitemi che vi racconto come si prepara con le foto passo passo.

Base morbida per crostate di frutta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni8/10
  • CucinaItaliana

Ingredienti torta con stampo furbo

  • 125 gFarina
  • 125 gZucchero
  • 3Uova
  • 8 gLievito in polvere per dolci
  • 1stampo da 22/24 cm

Come si prepara la crostata furba

  1. Per realizzare la Base morbida per crostate di frutta, per prima cosa, sbattere velocemente le uova con la frusta, poi aggiungete lo zucchero e la farina poca alla volta dove avrete stemperato la bustina di lievito. Potete anche montare a parte gli albumi se volete. (precisazione sulla foto: nella foto si vedono 4 uova perché le foto del passo passo sono della stessa ricetta su uno stampo più grande)

  2. Amalgamate bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Poi imburrate lo stampo, infarinate ed eliminate la farina in eccesso, quindi versatevi l’impasto.

  3. Infornate a 180° (a forno caldo) per circa 18/20 minuti. Infine, sfornate, lasciate raffreddare e sformate capovolgendo la torta al contrario. Non preoccupatevi se dovesse rimanere un po’ di crosticina attaccata allo stampo, ciò è dovuto al fatto che si tratta di un impasto molto soffice, tanto poi dovrete farcire e non si vedrà nulla.

Consigli varianti e conservazione:

La base per torta di frutta morbida si conserva 2/3 giorni chiusa in un sacchetto oppure potete congelarla in freezer per circa un paio di mesi.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.