ANTIPASTI DI NATALE

antipasti facili e sfiziosi per natale
Antipasti velocissimi per Natale, con tantissime idee dalla carne al pesce, dai caldi ai freddi, sono sicura che troverete tanti spunti interessanti per non passare ore e ore ai fornelli.
Se state cercando degli antipasti di natale sfiziosi o dei semplici antipasti natalizi, siete nel posto giusto.
I migliori 50 antipasti di natale li trovate in questa raccolta di facile consultazione per un Natale senza stress.
Gli antipasti per natale sono quelli che ci piacciono di piĂ¹ perchĂ© sono anche i piĂ¹ scenografici di tutti i periodi dell’anno, infatti cerchiamo di mettere in tavola le creazioni piĂ¹ disparate per stupire i nostri ospiti.
Se state cercando gli antipasti per natale piĂ¹ facili e veloci siete nel posto giusto, oltre 50 ricette per tutti i gusti.
Questi antipasti di natate sono facili e originali, perfetti per anche per la Vigilia o per Capodanno, provateli tutti.
In questa raccolta troverete anche gli antipasti per natale senza cottura, quindi non avete piĂ¹ scuse, mettetevi comodi e cercate quelli che piĂ¹ vi piacciono.

Monica

Oltre agli antipasti per natale, non perdete anche il menĂ¹ di natale dall’antipasto al dolce e lo Speciale dolci di Natale.



Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! đŸ™‚  Mi trovate su Instagram  Pinterest Google+  Youtube  Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novitĂ !!

antipasti facili e sfiziosi per natale

Insalata russa

L’Insalata russa è uno sfizioso antipasto/contorno a base di verdure cotte  e condite con salsa maionese. Viene solitamente servita durante le festivitĂ , ma…
Continua
Albero di sfoglia

Albero di sfoglia

L’Albero di sfoglia è un’idea simpatica  per servire l’antipasto il giorno i Natale. Il ripieno lo decide voi, io due anni…
Continua
Panettone gastronomico salato

Panettone gastronomico salato

Dopo il Pandoro gastronomico salato ecco tutto per voi il Panettone gastronomico, 
Continua

Finger di pomodorini e mousse di tonno

Il Finger di pomodorini e mousse di tonno non è altro che una rivisitazione di un piatto molto semplice che preparava la…
Continua
Tartine con uova di lompo e limone

Tartine con uova di lompo e limone

Ideali per l’aperitivo o per un buffet, queste tartine con uova di lompo e limone sono velocissime da preparare e…
Continua

Rotolini rucola e salmone

Per un aperitivo in compagnia o per i buffet di compleanni o cene informali questi Rotolini rucola e salmone sono perfetti….
Continua

Tartine con ricotta e noci

Preparare queste tartine con ricotta e noci è veramente semplicissimo. Le noci sono ricche di vitamine e sali minerali e…
Continua
Tronchetto salato senza cottura

Tronchetto salato senza cottura

Il Tronchetto salato senza cottura è un antipasto velocissimo adatto alle feste Natalizie, si puĂ² preparare in anticipo ed è molto bello…
Continua

Pandoro gastronomico salato

Il Pandoro gastronomico salato è una preparazione tipica del Natale. Ăˆ ottimo farcito e ognuno puĂ² gustarsi il suo spicchio….
Continua

Cocktail di gamberetti

Il Cocktail di gamberetti è un gustosissimo antipasto di mare freddo che si prepara velocemente e senza sforzi. Piace a tutta…
Continua
Salsa tonno e maionese

Salsa tonno e maionese

A chi non piace la Salsa tonno e maionese? In famiglia piace proprio a tutti, e mi sono accorta, pur facendola…
Continua
Torta aperitivo

Torta aperitivo

Torta aperitivo perfetta a Natale e Capodanno e in ogni occasione che serve per fare festa. Non si cuoce nulla ed è bellissima da vedere. Non iniziamo a dire che non è salutare perché ci sono i salumi, già vi vedo all’assalto di questa torta aperitivo. Anche se è facilissima vi metto le foto passo […]

Continua
Danubio salato ripieno

Danubio salato

Il Danubio salato caciocavallo e salame è una torta salata preparata con una sorta di pan brioche salato (io ho modificato leggermente…
Continua
Rotolo di sfoglia mortadella e Asiago

Rotolo di sfoglia mortadella e Asiago

Rotolo di sfoglia mortadella e Asiago, facilissimo ma soprattutto super gustoso! Perfetto come antipasto o come secondo piatto. Nel mio…
Continua
Trancio di sfoglia con verza e scamorza

Trancio di sfoglia con verza e scamorza

Il Trancio di sfoglia con verza e scamorza è un ottimo antipasto di stagione, buonissimo da servire tiepido
Continua
Albero di girelle salato

Albero di girelle salato

Albero di girelle salato, facilissimo economico e molto scenografico, una versione diversa dell’albero di sfoglia che avevo fatto l’anno scorso. Gli ingredienti sono gli stessi, cambia il procedimento ma il risultato è in entrambi i casi strepistoso. Ovviamente potete variare il ripieno con gli ingredienti che preferite, piĂ¹ avanti vi scrivo le varianti che preferisco. […]

Continua
Salse per antipasti

Salse per antipasti

Salse per antipasti, 3 idee velocissime e senza cuocere nulla, pronte in 10 minuti.

Continua
torta tramezzino

TORTA TRAMEZZINO

Oggi ho preparato la torta tramezzino una vera golosità che si prepara in poco tempo ed è molto scenografica, l’antipasto perfetto da portare in tavola a Natale e Capodanno. L’ho vista fare su YouTube QUI e mi ha colpito moltissimo, io l’ho personalizzata in base ai miei gusti e il risultato è strepitoso. La torta […]

Continua
Carpaccio di salmone al pepe rosa e lime

Carpaccio di salmone al pepe rosa e lime

Il Carpaccio di salmone al pepe rosa e lime puĂ² essere servito come antipasto oppure come secondo piatto. Ovviamente varieranno le quantitĂ  in base alle proprie abitudini. E’ molto semplice da preparare e anche molto elegante da servire in occasioni di feste e buffet, inoltre puĂ² essere preparato sia con il salmone fresco che con […]

Continua
Carpaccio di manzo rucola e grana

Carpaccio di manzo rucola e grana

Carpaccio di manzo rucola e grana, un secondo piatto velocissimo perfetto per l’estate e con le alte temperature.

Continua
Rustici di sfoglia ai wustel

Rustici di sfoglia ai wustel

Rustici di sfoglia ai wustel un’idea velocissima per l’aperitivo semplice e sfiziosa. Avete presente quando la tua amica ti chiama mezz’ora prima che arriva per fare due chiacchiere e sono le 18:30? Ecco, niente panico, a quell’ora non potete offrile una fetta di torta, ma i Rustici di sfoglia ai wustel saranno perfetti. Seguitemi che […]

Continua
Rustici da aperitivo

Rustici da aperitivo

Oggi una ricettina super veloce, perfetta da condividere con gli amici, i Rustici da aperitivo. Pochi ingredienti per dare vita a questi bocconcini salati, gustosissimi e facilissimi da fare. Questa ricetta non ha nulla di particolare, eppure quando l’avevo vista sul blog della bravissima Leyla Dulcis in Forno, me lo sono appuntati tra le ricette da provare. […]

Continua
Rotolo di frittata spinaci e salmone

Rotolo di frittata spinaci e salmone

Rotolo di frittata spinaci e salmone, un secondo piatto veloce e gustosissimo. Facile e comodo perchĂ© puĂ² essere preparato anche con largo anticipo.

Continua
Brustengo

Brustengo

Conoscete il Brustengo? Nooo? Dovete subito recuperare perché oltre ad esserwìe super facile da preparare è una focaccina che piace proprio a tutti e nella mia zona era la merenda di quando ero piccola. Ora solo le nostre nonne o mamme la preparano oppure si trova nelle trattorie della zona di Gubbio o in agriturismi […]

Continua
Cheesecake salata

Cheesecake salata

Cheesecake salata, un antipasto estivo fresco e sfizioso. Si prepara in 10 minuti ed è molto scenografico, inoltre si prepara senza colla di pesce e appaga occhi e palato. Non siete curiosi di sapere come si prepara? Seguitemi che ve lo racconto. Monica  

Continua
Focaccia tramezzino

Focaccia tramezzino

Focaccia tramezzino

Continua
Barchette di sedano e gorgonzola

Barchette di sedano e gorgonzola

Barchette di sedano e gorgonzola un antipasto fresco e sfizioso, perfetto per l’estate. L’ho mangiato la prima volta qualche tempo fa nell’agriturismo dei miei cugini in occasione del pranzo di Pasquetta. Senza farmi accorgere ne ho mangiato quasi un vassoio da sola  per quanto erano buone. Un’idea semplice e sfiziosa che piacerà a tutti. Seguitemi […]

Continua
Bocconcini di scamorza fritti

Bocconcini di scamorza fritti

Bocconcini di scamorza fritti, buoni, ma che dico, buonissimi e sfiziosi. Si preparano in un attimo e sono perfetti come antipasto o per l’aperitivo con gli amici.  Una doppia panatura permette a questi bocconcini di rimanere croccanti fuori e morbidi e cremosi all’interno. Vi ho fatto prendere voglia? Seguitemi che vi racconto come preparo i Bocconcini di […]

Continua
Crostoni di pane con spinaci e stracchino

Crostoni di pane con spinaci e stracchino

I Crostoni di pane con spinaci e stracchino sono un’idea veloce e gustosa per recuperare il pane raffermo, ma non solo, sono leggeri e ricchi di vitamine. Possono essere serviti sia come antipasto che come secondo piatto vegetariano. Seguitemi che vi racconto come preparo i Crostoni di pane che spinaci e stracchino. Monica Non perdete anche Rotolo di frittata […]

Continua
Cozze gratinate

Cozze gratinate

Cozze gratinate, un antipasto sfizioso e sempre molto apprezzato. L’importante è scegliere sempre cozze freschissime, basta chiedere al pescivendolo di fiducia. Molte persone si astengono dal prepare le cozze perché pensano sia difficile pulirle, quando invece non lo è.

Continua
Alberelli di Natale

Alberelli di Natale

Alberelli di Natale che si preparano in un baleno. Un antipasto a tema per il giorno piĂ¹ magico dell’anno.

Continua

Rotolo di frittata con formaggio e rucola

Il Rotolo di frittata con formaggio e rucola e prosciutto cotto è un secondo piatto semplicissimo e scenografico da portare in tavola in ogni occasione. PuĂ² essere servito anche come antipasto e il ripieno potete  variarlo a vostro piacere. Io, visto l’arrivo della bella stagione, ho optato per qualcosa di semplice come il formaggio fresco, va bene […]

Continua
Salmone in crosta

Salmone in crosta

Salmone in crosta di sfoglia, un antipasto elegantissimo perfetto per le Feste! Per realizzarlo ho voluto provare la nuova pasta sfoglia pronta di Pastaio Maffei e direi che il risultato è a di poco strepitoso. Super veloce e super gustoso con il Salmone in crosta farete un figurone in ogni occasione. Potete usare sia i […]

Continua
Insalata di polpo surgelato

Insalata di polpo e patate

L’Insalata di polpo e patate e’ antipasto di pesce sempre molto apprezzato in qualsiasi occasione, soprattutto durante le festivitĂ  Natalizie. Anche se molte persone pensano che sia difficile prepararla, in realtĂ  non lo è affatto. Io la trovo praticissima perchè puĂ² essere preparata con largo anticipo ed è perfetta inserita in un menĂ¹ di pesce. […]

Continua

Tartine al salmone

Tartine al salmone, semplicissime e facilissime da realizzare. Per la base ho utilizzato la pasta brisée fatta in casa, QUI trovate la ricetta, ma va benissimo anche quella già pronta o anche pasta sfoglia o pane in cassetta. Sono un idea carina per l’antipasto o l’aperitivo e a Natale potrete prepararle a tema con gli […]

Continua
voulevant ai gamberetti

VOULEVANT AI GAMBERETTI

I voulevant ai gamberetti sono dei deliziosi cestini farciti, super facili e veloci, perfetti per aperitivi, antipasti, apericena e in ogni occasione che avete di voglia di qualcosa di sfizioso.In realtĂ  sto facendo delle prove per Natale e penso che questi vol au vant con i gamberetti siano perfetti da inserire nel MenĂ¹ per il […]

Continua

CROSTINI ROBIOLA TARTUFO E SALMONE

I crostini con Robiola tarfufo e salmone sono un antipasto sfiziosissimo adatto a qualsiasi occasione, infatti ho in programma di rifarli proprio per le prossime festività natalizie visto che sono piaciuti tantissimo.L’ingrediente speciale di questa ricetta è la Robiola Osella con Tartufo dal gusto piacevole e intenso, cremosa e vellutata che ben si sposa con […]

Continua
Insalata di gamberetti e patate

INSALATA PATATE E GAMBERI

Insalata patate e gamberi è un piatto freddo perfetto sia come antipasto che come piatto freddo in ogni occasione, soprattutto d’estate.Per questa insalata fredda con gamberi e patate ho lessato le patate e i gamberi e li ho conditi semplicemente con olive sale e olio, un piatto semplice ma veramente delizioso.Quando si tratta di lessare […]

Continua
mini cheesecake salmone

MINI CHEESECAKE AL SALMONE

Era da tempo che volevo preparare le mini cheesecake salmone e dato che ho da poco acquistato gli stampi (questi QUI) non ho resistito e mi sono messa all’opera.Le mini cheesecake al salmone sono un antipasto super veloce e molto gustoso, elegante e cremosissimo.Ho preparato queste cheesecake al salmone monoporzione con una base di cracker […]

Continua
Mini cornetti salati

Cornetti salati veloci

Mini cornetti salati, una furbata pazzesca da fare anche all’ultimo minuto perché non devono lievitare, o meglio, lievitano direttamente in forno grazie al lievito istantaneo.Per realizzare questi cornetti salati veloci ho usato la mia collaudatissima base della pizza istantanea che trovate QUI e che ormai uso per mille preparazioni.I mini croissant salati sono perfetti per […]

Continua

Panettone salato istantaneo

Panettone salato istantaneo, un antipasto rustico perfetto per aprire il pranzo di Natale, molto gustoso e super facile perché lievita direttamente in cottura. Questo è possibile grazie al Lievito Pizzaiolo Torte Salate e Piadine di PANEANGELI che permette di realizzare questo panettone salato ma anche torta al testo, muffin, plumcake salati, piadine, insomma è perfetto […]

Continua

Crostini di polenta

Crostini di polenta con pancetta e pesto di pistacchi, così facili e veloci ma soprattutto gustosi che vi divertirete un mondo a prepararli. Per realizzare questa ricetta potete utilizzare il panetto di polenta pronta, oppure farli da soli sarà un gioco da ragazzi con la polenta istantanea. I crostini di polenta sono un antipasto rustico, […]

Continua

Cestini al formaggio e alici antipasti di natale per stupire

Cestini al formaggio e alici, facilissimi e scenografici, perfetti da portare in tavola anche nelle occasioni piĂ¹ impegnative. Un antipasto molto saporito che stuzzica l’appetito dei commensali, bello e colorato e molto sfizioso. Protagonista di questo antipasto sono le Alici Cantabriche in olio di oliva di Rizzoli, pescate nel Mar Cantabrico, un mare freddo e […]

Continua

Crostoni arancia e alici antipasti di natale per stupire

Crostoni arancia e alici un antipasto super sfizioso e dal sapore fresco, perfetto per gli aperitivi veloci e per le Feste in compagnia degli amici piĂ¹ cari. Pochi e semplici ingredienti, arance succose, e i Filetti di Alici del Mar Adriatico in olio di oliva Rizzoli rendono questo antipasto il protagonista in tavola. Le Alici […]

Continua
Girelle di sfoglia stracchino e salmone

Girelle di sfoglia stracchino e salmone

Girelle di sfoglia stracchino e salmone veloci e sfiziose, un antipasto di quelli che non sai mai in che quantità preparare perché se fai la dose doppi, tripla o quadrupla sparisce sempre. Sarà che queste sfiziosità di sfoglia fanno subito festa ma riscuotono sempre un gran successo. Mi sono ripromessa che a breve voglio preparare […]

Continua
Rotolini salati vari gusti

Rotolini salati gusti vari

Rotolini salati gusti vari sono super veloci e sempre molto apprezzati, vanno letteralmente a ruba. Li ho preparati in 5 gusti diversi per il giorno di Natale e non ne è avanzato nemmeno uno, mi credete? Non si devono cuocere e si possono farcire con quello che volete e sono perfetti per l’aperitivo. Un finger […]

Continua
Bombette salate alla ricotta

Bombette salate alla ricotta

Bombette salate alla ricotta e fritte, un antipasto molto sfizioso che si prepara in pochissimo tempo e che va letteralmente a ruba. Inutile dire che vanno servite caldissime ma vi assicuro che sono buonissime anche fredde, per cui vanno bene anche nei buffet di feste e compleanni. Soffici e deliziosi bocconcini da mangiare in un […]

Continua
torta salata a forma di stella

TORTA SALATA A FORMA DI STELLA

La Stella di Natale gastronomica è un’idea carina per offrire l’antipasto il giorno di Natale o della Vigilia. E’ un lievitato facilissimo da preparare anche da chi non ha molta dimestichezza in cucina. L’ho preparata con l’impasto del panettone gastronomico, ho solamente dimezzato le dosi per adattarlo allo stampo. Seguitemi che vi racconto come ho preparato la Stella […]

Continua

TARTINE DI NATALE antipasti di natale per stupire

Tartine natalizie, facilissime e festose, perfette da portare in tavola a Natale. Una ricetta che si fa prima farla che a spiegarla e vi assicuro che vi piacerà moltissimo. A dare il tocco finale a queste tartine, i filetti di sardine di Rio mare che ho trovato nella Degustabox di novembre e davvero speciali. Seguitemi […]

Continua

TARTUFINI DI CAPRINO antipasti di natale per stupire

Oggi ho preparato dei deliziosi  tartufini di caprino  con vari gusti, perfetti per l’aperitivo e l’antipasto di Natale e in tutte le occasioni in cui volete stupire tutti con poca fatica e con tanta resa. Per accompagnare i miei tartufini di caprino ho scelto un   Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG  in versione extra dry, […]

Continua

CORNETTI SALATI CON PASTA SFOGLIA antipasti di natale per stupire

I cornetti salati con pasta sfoglia sono un antipasto che ci salva sempre in corner e riscuote un gran successo. Si preparano in cinque minuti e si possono farcire in mille modi differenti, io ho scelto stracchino e salmone ma va benissimo qualsiasi tipo di formaggio e qualsiasi salume o verdura. Per fare i cornetti […]

Continua

ANTIPASTO DELLA NONNA

Oggi ho preparato l’antipasto della nonna , nel senso piĂ¹ letterale del termine. Infatti ricordo ancora mia nonna Maria che la domenica preparava questo sfiziosissimo seppur semplice antipasto e ogni volta che lo preparo mi evoca ricordi meravigliosi. L’antipasto della nonna è fatto con ingredienti semplici e molto economici come il salame, le olive, le […]

Continua
Cestini di sfoglia rucola e gamberetti

Cestini di sfoglia rucola e gamberetti

Cestini di sfoglia rucola e gamberetti, un antipasto super veloce e scenografico, perfetto per ogni occasione, festività comprese. Oltre che belli da vedere, sono buonissimi da mangiare, se non vi piacciono i gamberetti potete usare il salmone affumicato, oppure mettere delle mozzarelline o farli in versione vegetariana. Seguitemi che vi racconto come preparo i Cestini […]

Continua
albero di chiocciole di pasta sfoglia

ALBERO DI CHIOCCIOLE DI PASTA SFOGLIA

L’albero di chiocciole di pasta sfoglia con stracchino e salmone è un antipasto facilissimo con pasta sfoglia molto bello e gustoso e si prepara in 10 minuti. Se non vi piace il salmone lo potete farcire come preferite, con salumi formaggi e verdure, cuoce in forno in appena 20 minuti ed è un ottimo centro […]

Continua
Pandoro salato

Pandoro salato pancetta e provola

Pandoro salato pancetta e provola con zucchine grattugiate, stupite tutti a Natale con questo delizioso antipasto, perfetto per accompagnare salumi e formaggi ma già buonissimo mangiato da solo.La ricetta del pandoro salato si prepara in meno di 10 minuti e si inforna subito perché non necessita di lievitazione, inoltre, la mia amica Sara mi ha […]

Continua

Una risposta a “ANTIPASTI DI NATALE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.