Torta soffice alle noci

Print Friendly, PDF & Email

Fetta di torta soffice alle nociQuesta mattina abbiamo iniziato a preparare la torta soffice alle nocciole di betty, quando ci siamo accorti che non avevamo abbastanza nocciole, allora abbiamo dirottato la nostra produzione verso una torta soffice alle noci.

A parte questa semplice modifica abbiamo seguito la ricetta originale.

Il risultato è davvero ottimo, siamo curiosi di provare la versione con le nocciole.

Ingredienti:

  • 200 g di noci tritate
  • 200 g di farina
  • 200 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1,5 dl di latte
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

Preparazione della torta soffice alle noci:

Sciogliete a bagnomaria il burro e lasciatelo intiepidire.

Sbattete con una frusta le uova con lo zucchero, aggiungete l’olio, le noci tritate e, sempre mescolando, immettere il burro fuso, la farina setacciata con il lievito, e per ultimo il latte.

Mescolate bene. Dopo aver ottenuto un composto ben omogeneo, versate l’impasto in una teglia di 26-28 cm di diametro precedentemente imburrata o preparata con carta da forno.

Infornate a 180 °C per circa 40 minuti.

Fonti:

Ricetta tratta dal blog “semidizuccabetty” di Elisabetta.


18 thoughts on “Torta soffice alle noci

  1. Sono davvero lusingata che abbiate provato una mia ricetta, con le noci poi credo sia un’ottima variante, provate anche con le nocciole, mi direte! Complimenti! Ciao!

  2. Questa ricetta è indecente,avevo notato che qualcosa non andava un litro e mezzo di latte è troppo, infatti è rimasta troppo liquida all’interno, fuori era cotta ma dentro no,fa schifo questa ricetta non la consiglierei a nessuno anzi non immaginare il nervoso che la ho dovuta buttare tutta non si poteva mangiare!

    • L’unica cosa indecente è la sua scarsa capacità di lettura.
      Nella ricetta non si parla di un litro e mezzo di latte, ma è chiaramente indicato un dl (decilitro) e mezzo corrispondente a 0.15 litri.

  3. Ahahahha 1 litro e mezzo di latte!! Scusarsi per il commento no eh? Tuttavia, la ricetta fatta con le quantità giuste é davvero buona!

  4. Beata ignoranza ahahahahaha. Io faccio dolci ogni giorno e ho scelto di provare questo proprio perché invece, al contrario di chi evidentemente non sa leggere, le dosi mi hanno convinta più di altre ricette viste in giro. E in effetti è stato un successone. Ho aggiunto un paio di cucchiai di gocce di cioccolato e aroma all’arancia. Una bontà

  5. salve, poichè ho un intolleranza al frumento si può sostituire la farina classica con quella di grano saraceno? se sì, con che dosaggio? grazie per la risposta. stefania

    • Il dosaggio rimane lo stesso, ma sicuramente con la farina di grano saraceno la torta lieviterà un po’ meno.
      Puoi provare anche con una farina “senza glutine” per dolci (in genere basate su farina di mais e/o di riso).

      • grazie! =) proverò quanto prima questa ghiotta ricetta! qualora volessi fare una parte di farina di riso e una di grano saraceno quali sono le proporzioni corrette per non rovinare tutto?
        grazie infinite!

  6. Ciao vorrei provare questa tua ricettina …. ma vorrei sapere quanto si mantiene?? E una salsa con cui accompagnarla .. magari che so alle pere x nn cadere sempre su crema cioccolato o peggio topping vari … grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.