Torta alle carote

Print Friendly, PDF & Email

La torta alle caroteOggi vi presentiamo un ottimo dolce da colazione, la torta alle carote.

La ricetta è quella di Giallo Zafferano con alcune piccole modifiche, abbiamo utilizzato il lievito vanigliato e abbiamo ridotto la quantità di olio.

Il risultato è una torta semplice, ideale da mangiare assieme a un succo di frutta o un bicchiere di latte.

Ingredienti:

  • 300 g di farina 00
  • 300 g di carote sbucciate
  • 180 g di zucchero
  • 60 g di olio di semi
  • 50 g di mandorle
  • 3 uova
  • 16 g di lievito vanigliato (una bustina)

Preparazione della torta alle carote:

Mondate le carote, pelatele e grattugiatele finemente. Trasferitele in un colino e con un cucchiaio schiacciatele delicatamente in modo da far espellere parte del loro liquido e tenetele da parte.

Rompete le uova nella planetaria e aggiungetevi lo zucchero, montate con la frusta fino a ottenere un composto spumoso e biancastro.

In una capiente ciotola setacciate la farina con il lievito vanigliato, unite le mandorle tritate e le carote ben asciutte e mescolate il tutto con un cucchiaio. Versate il composto montato di uova e l’olio e mescolate bene il tutto molto delicatamente per evitare che le uova si sgonfino.

Versate l’impasto in una tortiera foderata con carta forno e cuocete la torta a 180 °C per 30 minuti, dopodiché abbassate a 170 °C e proseguite per altri 10 minuti; verificate la cottura con uno stuzzicadenti: il dolce sarà pronto quando estraendo lo stecchino questo risulterà ben asciutto. Fate raffreddare la torta nello stampo e poi trasferite su un piatto da portata e spolverate con zucchero a velo a piacere.

Fonti:

Ricetta della torta alle carote tratta dal sito di Giallo Zafferano.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.