Riso Venere integrale con salsa alla curcuma

Print Friendly, PDF & Email

Riso Venere integrale con salsa alla curcumaAbbiamo scelto di accompagnare questo splendido riso Venere integrale dal caratteristico colore nero con una salsa alla curcuma, in modo da creare un piacevole contrasto cromatico.

Il riso Venere esiste da secoli in Cina, una volta riservato solo agli Imperatori e alla nobiltà, profuma in modo naturale ed è particolarmente indicato per accompagnare pesci, crostacei e carni. Il chicco è nero in modo naturale perché il pericarpo, la pellicola più esterna, ha il colore dell’ebano.

La radice della curcuma (anche chiamata zafferano delle indie) è utilizzata, soprattutto nella cucina asiatica, per donare un vivace colore giallo alle pietanze.


Ingredienti per due porzioni:

  • Curcuma in Polvere di Rocca dei fioriRiso Venere integrale biologico Ecor165 g di riso (per noi Riso Venere integrale biologico Ecor)
  • 200 g di latte
  • 1 cucchiaio di maizena
  • 1/2 cucchiaino di curcuma (per noi Rocca dei fiori)
  • 1 pizzico di sale

Preparazione del riso venere:

Mettere a bollire l’acqua, buttare il riso e lasciar cuocere per circa 40 minuti. Non salare l’acqua perché il riso integrale è parecchio saporito e un po’ di sale lo metteremo nella crema.

Circa cinque minuti prima del termine della cottura versare in un pentolino il latte con la maizena e un pizzico di sale. Cuocere a fuoco lento, continuando a mescolare fino a quando la crema non si sarà addensata. A questo punto aggiungere la curcuma e continuare ad amalgamare per evitare la formazione di grumi.

Scolare il riso, versare la crema nei piatti per creare un letto dove andremo ad adagiare il riso.


Le Collaborazioni

  • Emporio Ecologico Emporio Ecologico – Biologico, riciclato, sostenibile Emporio Ecologico

    Emporio Ecologico è uno shop online dedicato esclusivamente ai prodotti biologici, ecologici e naturali, con una vasta scelta di alimenti da agricoltura biologica e macrobiotici, di articoli per il body care e di prodotti per la casa a basso impatto ambientale. Oltre a una selezione di integratori alimentari naturali, prodotti bio per il bebè e gadget ad energia solare. È un sito dedicato a tutti coloro che credono in una diversa economia, che privilegi scelte consapevoli negli acquisti di tutti i giorni, nel rispetto dell’ambiente in cui viviamo, per un consumo più etico e sostenibile.
    Sito internet: http://www.emporioecologico.it/


  • Rocca dei Fiori Cà dei Fiori – Rocca dei Fiori Rocca dei Fiori

    Cà dei Fiori si trova a 800 metri di altitudine sull’appennino tosco-emiliano al confine del Parco Naturale del Corno alle Scale, è una delle prime aziende italiane a utilizzare un metodo di coltivazione per piante spontanee e semi-spontanee integrate nella coltura, in modo tale che la loro vitalità e proprietà vengano rafforzate. L’azienda raccoglie ed utilizza piante che crescono spontaneamente, ne facilita la crescita e la riproduzione attraverso tecniche indirette attente all’equilibrio ambientale, favorendo nelle sue azioni la biodiversità.
    Sito internet: http://www.cadeifiori.it



2 thoughts on “Riso Venere integrale con salsa alla curcuma

  1. ciao
    complimenti per il bel sito. volevo solamente fare una precisazione per quanto riguarda il riso nero. il riso nero è nero e basta: “venere” è il nome commerciale di una casa produttrice. la famiglia di mio marito coltiva e lavora ad esempio il riso nero “NERONE”.
    Tutto ciò solo per vostra informazione.
    tanti auguri e buona continuazione
    carla capellino

    • Ciao, grazie dei complimenti, ma quello che dici non è del tutto corretto.
      Il riso venere è un tipo di riso integrale italiano, costituito a Vercelli nel 1997, mediante l’incrocio tra una varietà di riso nero asiatico e una padana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.