Plum-Cake di grano saraceno e mandorle

Print Friendly, PDF & Email

Plum-cake di grano saraceno e mandorlePlum-Cake di grano saraceno e mandorle, caratterizzato da un dolce profumo di agrumi, è un dolce ideale per una sana e gustosa prima colazione.

Fatto con sola farina di grano saraceno è un dolce adatto anche ai celiaci.

L’abbiamo servito su una pirofila in maiolica ad alta resistenza della linea Dafne dell’azienda Colì.

Ingredienti per il plum-cake:Olio extravergine alle arance bio di Marina ColonnaFarine senza glutine Farabella di BioAlimentaMandorle pelate di EuroCompanyArance tarocco Rosaria

Preparazione del plum-cake di grano saraceno:

Montare gli albumi a neve ben ferma.

Tritare finemente le mandorle con parte dello zucchero.

In una ciotola mescolare lo yogurt, la farina, il lievito e lo zucchero restante.

Aggiungervi delicatamente gli albumi con movimenti rotatori dall’alto verso il basso per incorporare l’aria.

Infine unire l’olio, le mandorle tritate, il latte e la scorza grattugiata dell’arancia.

Mescolare bene per amalgamare l’impasto.

Versare il tutto in uno stampo da plum-cake foderato con carta forno bagnata e strizzata e cuocere a 180 °C per almeno 40 minuti.
Verificare attentamente la cottura con uno stuzzicadenti.

Sfornare e lasciar raffreddare completamente.


Le Collaborazioni

  • BioAlimenta BioAlimenta – Appassionati per ciò che è naturalmente buono BioAlimenta

    Bioalimenta S.r.l. nasce nel 2002 per produrre alimenti genuini e naturali, combinando le necessità di una nutrizione dietetica senza glutine alla qualità ed al livello sensoriale e gustativo del consumatore tradizionale. Nei nostri prodotti mettiamo amore, passione, costanza e l’arte dei nostri maestri pastai per gestire impianti di produzione appositamente costruiti per l’impiego di materie prime particolari, certificate non OGM, sapientemente selezionate e proporzionate con tecnologie avanzate che consentono la precisa predeterminazione degli ingredienti, aspetto molto delicato in questo genere di prodotti, con il fine di restituire al consumatore il sapore della pasta, diversamente non percettibile negli alimenti senza glutine.
    Sito internet: http://www.bialimenta.it


  • Eurocompany Eurocompany – La professionalità dà buoni frutti! Eurocompany

    Eurocompany S.r.l. è un’azienda solida e strutturata, che da tempo si è affermata come leader nella lavorazione e commercializzazione della frutta secca. Nata nel 1979, Eurocompany inizia la sua attività nel settore dei prodotti ortofrutticoli per poi arrivare, nel 2000, a concentrare il suo business interamente sul mondo della frutta secca ed essiccata.
    Sito internet: http://www.eurocompanysrl.com


  • Marina Colonna Marina Colonna Marina Colonna

    Situata sulle colline ondulate di San Martino in Pensilis nel Molise, l’azienda Colonna si estende su 320 ettari coltivati a cereali, oliveti e ortaggi che guardano alle coste del mare Adriatico, ad un’altitudine di 120 metri sul livello del mare. Qui donna Marina si dedica alle produzioni di qualità, con un forte radicamento alla terra, ai valori più autentici. L’utilizzo di tecniche a basso impatto ambientale, la raccolta effettuata precocemente con pettini pneumatici per abbreviare i tempi di raccolta e l’estrazione dell’olio a ciclo continuo a freddo nel frantoio aziendale entro 12 ore, assicurano un elevato standard qualitativo di questi olii.
    Sito internet: http://www.marinacolonna.it/


  • Fratelli Colì Fratelli Colì – Maioliche e terrecotte dal 1650 Fratelli Colì

    L’azienda Colì è specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di maioliche e terrecotte. Gran parte della produzione è lavorata e decorata a mano. Anche i vasi più semplici sono realizzati con cura certosina, per garantire ai clienti prodotti raffinati, unici e speciali. Il laboratorio dispone di attrezzature moderne in grado di reggere anche una produzione industriale: un forno a ciclo intermittente ne affianca altri quattro a ciclo continuo.
    Sito internet: http://www.ceramichecoli.com


  • Arancia Rosaria Arancia Rosaria – L’arancia rossa prodotta nella piana di Catania Arancia Rosaria

    Rosaria è un’arancia unica in quanto cresce nella piana di Catania, alle falde dell’Etna dove, per via della forte escursione termica determinata anche dalla presenza del vulcano, si accumulano nei frutti gli antociani, pigmenti naturali, che conferiscono alla polpa e, talvolta anche alla buccia, la caratteristica colorazione rossa.
    Sito internet: http://www.aranciarosaria.eu



2 thoughts on “Plum-Cake di grano saraceno e mandorle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.