Plum-Cake al caffè

Print Friendly, PDF & Email

Plum-Cake al caffèPlum-Cake al caffè, dolce ideale per una sana e gustosa prima colazione.

Per questa ricetta abbiamo utilizzato Natura Equa di Caffè Agust, caffè naturalmente a basso tenore di caffeina da agricoltura biologica, equosolidale certificata FairTrade, con incarti ad Impatto Zero® per l’ambiente.
Questo caffè è coltivato da piccole cooperative o comunità del Centro e Sud America ad altitudini comprese fra i 1400 e 1900 metri, con tutta la passione e la cura di chi fa di questa attività il centro del suo sostentamento.

Lo abbiamo servito su una pirofila in maiolica ad alta resistenza della linea Dafne e su un piatto della linea Alba dell’azienda Colì.

Ingredienti per il plum-cake:

  • Caffè bio Natura Equa di Caffè Agust250 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 150 g di caffè espresso, circa 3 tazzine (per noi caffè bio Natura Equa di Caffè Agust)
  • 100 g di olio di semi di girasole
  • 4 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale

Preparazione del plum-cake al caffè:

Preparare il caffè con la moka e lasciarlo raffreddare.

Nella ciotola della planetaria sbattere a lungo le uova con lo zucchero fino a ottenere una crema ben montata.
Unire il caffè, l’olio e infine la farina setacciata con il lievito, continuare a mescolare bene per amalgamare l’impasto.

Versare il tutto in uno stampo da plum-cake foderato con carta forno bagnata e strizzata e cuocere a 180 °C per circa 50 minuti.
Verificare attentamente la cottura con uno stuzzicadenti.

Sfornare e lasciar raffreddare completamente.

Note:

Plum-Cake al caffè con conettura di morePer renderlo ancora più goloso, potete tagliarlo a cubetti e farcirlo con della marmellata, noi lo abbiamo provato con la nostra confettura di more delle nostre piante, davvero ottimo!


Le Collaborazioni

  • Caffè Agust Caffè Agust – Torrefazione a Brescia di caffè selezionati Caffè Agust

    Torrefazione a Brescia di caffè selezionati per i bar o per la casa. Caffè equo e solidale e green philosophy contraddistinguono il nostro caffè. La scelta del caffè crudo è di fondamentale importanza per il risultato finale della miscela. Per questo motivo l’acquisto della materia prima è ancora gestito completamente in proprio dall’azienda mediante frequenti viaggi nei Paesi di origine e con la conoscenza diretta e personale dei produttori. La passione per la qualità ha portato Caffè Agust ad essere tra i soci promotori dell’associazione Caffè Speciali Certificati – CSC Italia che, con le sue procedure certificate ISO-9002, garantisce la qualità del prodotto.
    Sito internet: http://www.caffeagust.it


  • Fratelli Colì Fratelli Colì – Maioliche e terrecotte dal 1650 Fratelli Colì

    L’azienda Colì è specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di maioliche e terrecotte. Gran parte della produzione è lavorata e decorata a mano. Anche i vasi più semplici sono realizzati con cura certosina, per garantire ai clienti prodotti raffinati, unici e speciali. Il laboratorio dispone di attrezzature moderne in grado di reggere anche una produzione industriale: un forno a ciclo intermittente ne affianca altri quattro a ciclo continuo.
    Sito internet: http://www.ceramichecoli.com



2 thoughts on “Plum-Cake al caffè

  1. L’ho appena sfornato… Sarà la mia nuova droga… È buonissimo!!!!
    Ho usato caffè decaffeinato, così anche i miei bambini lo possono gustare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.