Grissini con pasta madre non rinfrescata, ricetta semplice e veloce per smaltire l’esubero di pasta madre.
È possibile preparare questi gustosi stuzzichini sia con il burro sia con l’olio extra vergine di oliva.
Potrete aromatizzarli e decorarli a vostro piacimento. Oltre al classico sesamo vi consigliamo i semi di papavero, il cumino, oppure se vi piace il piccante potete utilizzare anche il peperoncino in polvere.
Buoni e belli sono ideali per arricchire il cesto del pane delle vostre cene con ospiti. Con lo stesso impasto potete anche preparare degli ottimi crackers.
Ingredienti per i grissini con pasta madre:
- 210 g di pasta madre non rinfrescata
- 105 g di farina (per noi farina integrale di farro)
- 40 g di acqua tiepida
- 25 g di burro oppure 20 g di olio
- 7 g di sale fino
- semi a piacere (vi consigliamo sesamo, papavero o cumino)
Preparazione dei grissini con pasta madre:
Nella ciotola della planetaria sciogliete la pasta madre con l’acqua, aggiungete la farina, il burro, il sale e le spezie.
Impastate alla velocità minima per circa cinque minuti fino alla completa incordatura, se necessario aggiungete un filo d’acqua.
A questo punto scegliete come arricchire i vostri grissini, oltre al classico sesamo vi consigliamo i semi di papavero, il cumino, oppure se vi piace si può utilizzare anche il peperoncino in polvere.
Cospargete il piano di lavoro con i semi, stendetevi sopra un un pezzo di impasto formando una biscia. In questo modo lavorando i grissini andrete a inglobarne la superficie con i semi.
In alternativa per dare una forma più ricercata ai vostri grissini, stendete la pasta con il mattarello, ritagliatene delle piccole strisce e arrotolatele su loro stesse.
Mettete i grissini su una teglia ricoperta da carta forno e cuoceteli a 160 °C per circa 25 minuti.
Una volta sfornati i grissini con pasta madre cercate di consumarli il prima possibile perché pur rimanendo buoni per parecchi giorni, tenderanno a perdere velocemente la loro croccantezza.
Questi devono essere veramente buoni!!!
ciao giovani…
Ho provato a fare i grissini, ma appena raffreddati sono diventati durissimi. Cosa mi consigliate?
Come per i cracker, il consiglio che diamo è di conservarli in una scatola di latta o in un sacchetto di plastica.
Ma non serve neanche un minimo tempo di riposto dell’impasto? Quando faccio i cracker lascio riposare una ventina di minuti… qui sembra che dopo l’impasto faccio subito i filoncini e inforno. E’ corretto? Grazie!
Esatto, per questa ricetta il riposo non è necessario.
Fatti stasera, con farina ai cereali, buonissimi!!! Proprio quello che cercavo per non buttar via ogni volta l’esubero di pm. Grazie!
Siamo felici che ti siano piaciuti!