Frittata con lampascione selvatico, o frittata di lampascioni (anche chiamato lampagione, cipollaccio col fiocco o giacinto dal pennacchio).
Con l’arrivo della primavera è giunta l’ora di andare per campi alla ricerca di erbe spontanee con cui arricchire i nostri piatti, oggi vi proponiamo una ricetta facile e veloce preparata con uova, formaggio e lampascioni appena raccolti.
Il lampascione è molto utilizzato soprattutto nell’Italia meridionale, cresce in terreni incolti ed è ricco di sali minerali, tannino e mucillagine. Questo è il momento migliore per la raccolta, prima della fioritura che avverrà verso fine aprile e toglierà alla pianta parte delle sue sostanze nutritive.
Il bulbo cresce a 10-20 cm circa nel sottosuolo (per questo vi consigliamo di utilizzare un coltello per estrarlo) ed è simile a una piccola cipolla di sapore amarognolo, i fiori si presentano come un grappolo di colore viola/azzurro. Per togliere il gusto amaro potete lasciare il bulbo a bagno per qualche ora.
Il lampascione è stato classificato come prodotto agroalimentare tradizionale italiano ed è incluso in un apposito elenco predisposto dal ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali in collaborazione con la Regione Puglia.
Ingredienti per due persone:
- 4 uova
- 5 lampascioni (Muscari comosum, in alternativa porri o erba cipollina)
- olio EVO
- Grana Padano o Parmigiano Reggiano
- sale (per noi fiocchi di sale nero di Cipro di Falksalt)
- noce moscata
Preparazione della frittata con lampascione:
Lavare bene i lampascioni sotto acqua corrente avendo cura di rimuovere tutti i residui di terra.
Rimuovere le radici, tagliare i bulbi e gli steli a rondelle sottili.
In una padella antiaderente rosolare i lampascioni con un filo d’olio fino a quando saranno ben dorati.
In una ciotola sbattere le uova con una forchetta, unirvi la noce moscata e il formaggio grattugiato.
Unire le uova nella padella del lampascione e cuocere per qualche minuto avendo cura di muovere spesso la frittata per evitare che si attacchi al fondo. Girarla e continuare la cottura sull’altro lato.
Cospargere la frittata di lampascioni con dei fiocchi di sale nero di Cipro.
Note:
Se preferite una cottura più light, potete cuocere la frittata con lampascione al forno, in modo da evitare l’aggiunta di grassi, sarà sufficiente mettere della carta forno nella teglia.
Per decorare la frittata abbiamo utilizzato un gambo di aglio pippolino (Allium vineale).
Conosco questo ortaggio e trovo che questa frittata lo esalti proprio…