Farinata di ceci alle erbe aromatiche

Print Friendly, PDF & Email

Farinata di ceci alle erbe aromaticheLa farinata di ceci è una ricetta tipica di alcune zone del mediterraneo, specialmente della cucina ligure e toscana.

Piatto di origine povera, fatto semplicemente con farina di ceci e olio. Per la nostra prima realizzazione abbiamo deciso di arricchirla con alcune spezie fresche e dei fiocchi di sale di Cipro aromatizzati al rosmarino.

Ognuno può personalizzarla come vuole, inserire aromi, cipolle o cipollotti, spesso viene accompagnata da formaggi freschi come lo stracchino.


Ingredienti:

Preparazione della farinata di ceci:

In una capiente ciotola versare l’acqua, aggiungere a filo la farina di ceci amalgamando con una frusta in modo da evitare la formazione di grumi.

Tritare finemente le erbette, aggiungerle al composto assieme al sale.

Lasciar riposare per almeno qualche ora (le ricette tradizionali consigliano dodici ore), mescolando di tanto in tanto.

Aggiungere l’olio e versare il tutto in uno stampo per farinata dopo averlo leggermente unto con un filo d’olio. In alternativa va bene una teglia a patto che l’impasto rimanga molto basso.

Cuocere in forno a 200° C per 15 minuti circa.

Togliere dal forno, lasciar riposare qualche minuto e cospargere la farinata di ceci con i fiocchi di sale di Cipro al rosmarino.


La Collaborazione

  • Falksalt Falksalt – Fiocchi di sale aromatizzati di Cipro Falksalt

    Fiocchi di sale aromatizzati di Cipro. Il fiocco di sale è un tipo di sale dalla particolare forma piramidale. È 100% naturale, è purissimo e no si agglomera. La sottile consistenza dei fiocchi favorisce un rapido scioglimento sui cibi per garantire un gusto uniforme e leggero alla pietanza. Eccellente e unica la vasta gamma di aromi.
    Sito internet: http://www.degucibiscelti.it/marchi.cfm?idm=8



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.