Dado vegetale fatto in casa, ricetta facile per realizzare in casa un dado vegetale con ingredienti sani e genuini, senza aggiunta di conservanti, coloranti, addensanti, glutammato e grassi idrogenati. Naturalmente senza glutine è adatto anche ai celiaci.
Ideale per insaporire le carni, torna utile alla preparazione di tante altre gustose ricette, anche un semplice brodo per il risotto ne guadagnerà in gusto.
La realizzazione di questo dado vegetale è un po’ particolare in quanto non prevede alcuna fase di cottura bensì la sola macerazione nel sale. Il prodotto finito rimarrà quindi molto più rustico nell’aspetto.
Gustoso e pratico da utilizzare in cucina, utilizzando i contenitori per il ghiaccio è possibile creare delle pratiche monodosi da conservare in congelatore.
Nel momento in cui lo utilizzerete ricordatevi che essendo il dado già salato, dovrete ridurre (o omettere) il sale previsto per la vostra preparazione.
Per il nostro dado vegetale abbiamo utilizzato tutte le verdure e i sapori del nostro orto, un buon modo per conservarle e sfruttarle durante la lunga stagione invernale.
Ingredienti per il dado vegetale fatto in casa:
- 1,5 Kg di sale grosso
- 1 Kg di pomodori
- 1 Kg di cipolle
- 1 Kg di carote
- 500 g di sedano
- 300 g di basilico
- 300 g di prezzemolo
- una manciata di rosmarino
- una manciata di salvia
- 3 spicchi di aglio
Nelle foto lo vedete servito in un cucchiaino su un piatto in polpa di cellulosa biodegradabile e compostabile entrambi prodotti dall’azienda EcoBioShopping.
Preparazione del dado vegetale fatto in casa:
Lavate accuratamente tutte le verdure e le erbe aromatiche.
Riporle su un canovaccio e lasciarle asciugare completamente per un giorno intero.
Tagliate tutte le verdure in piccoli pezzi per facilitarne il successivo sminuzzamento.
Con l’ausilio di un potente tritatutto iniziare a tritare le verdure fino a ridurle in poltiglia.
Versate tutto il composto ottenuto in un capiente recipiente, aggiungendo sempre un po’ di sale e mescolando bene.
Trasferite il tutto in un grande vaso di vetro precedentemente ben lavato e asciugato. Lasciare macerare per due giorni a temperatura ambiente lontano da fonti di calore.
Lavare bene i vasetti e procedere con la loro sterilizzazione, immergendoli completamente all’interno di una capiente pentola riempita con acqua fredda. Accendere il fuoco e dal momento del bollore cuocere per 20 minuti.
Riempite i vasetti con il dado vegetale, chiudeteli bene e conservateli in un luogo fresco fino al loro utilizzo, l’ideale sarebbe all’interno di una cantina. Una volta aperto un vasetto conservatelo in frigorifero.
Se preferite potete utilizzare le vaschette per il ghiaccio, riempitele e riponetele nel congelatore, avrete così sempre pronto all’uso un pratico dado vegetale monodose.