Pasta fresca all’uovo

La pasta fresca all’uovo spesso spaventa e invece è veramente semplice da fare, basta solo avere un pò di tempo e, certo, gli attrezzi giusti.
Mi ricordo mia nonna che sul tavolo della cucina tagliava quelle fettuccine a mano dalla sfoglia stesa con una rapidità impressionante e una precisione tale che le fettuccine venivano tutte uguali … ma quelli erano altri tempi e quelle erano altre donne.
Io ho preparato sia la sfoglia bianca che quella verde agli spinaci; l’unica differenza naturalmente è aggiungere all’impasto un pugno di spinaci lessati e frullati. In questo caso, se la pasta risulta troppo umida aggiungere un altro pò di farina a occhio.

Con la pasta all’uovo puoi preparare anche

Pasta fresca all’uovo
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per ogni persona

1 uovo
100 g farina di semola di grano duro rimacinata

Strumenti

Impastatrice
oppure Ciotola
Mattarello
Macchina per pasta
Spianatoia

Preparazione

Le dosi degli ingredienti le devi stabilire in base a quante bocche hai da sfamare!!!

Nell’impastatrice o nella ciotola, se procedi a mano, impasta le uova con la farina fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Se vuoi impastare la pasta verde, insieme alle uova e alla farina aggiungi un pò di spinaci lessati e frullati. Anche qui puoi andare ad occhio per la quantità di verdura, considera circa un pugno ogni due persone.

Forma una palla, avvolgila nella pellicola e lasciala riposare in frigo per almeno un’ora.

Trascorso il tempo indicato, dividi la pasta in pezzi da circa 150 gr e inizia ad appiattirli con il mattarello su una spianatoia.

Imposta la macchina stendipasta al livello più largo dei rulli e passa la pasta più volte fino ad avere delle strisce omogenee, cospargendole di semola per non farle attaccare.

Dopo aver preparato tutte le strisce, stringi i rulli al terz’ultimo livello e ripassa la pasta per renderla più sottile.

Cospargi sempre la pasta con la semola per non farla attaccare, soprattutto se hai impastato una bella quantità e devi sovrapporre le strisce.

Quindi ripassa tutte le strisce nella trafila del formato prescelto.

Se devi preparare le lasagne, potresti passare la pasta nel penultimo rullo così per gli strati sarà più sottile, mentre se devi preparare le fettuccine o i tonnarelli basterà lasciare al terzultimo rullo perchè una pasta un pò più spessa raccoglie meglio il sugo.

Sistema la pasta fresca all’uovo su una tovaglia cosparsa di semola per farla asciugare e inizia a preparare il condimento.

Il mio consiglio

Se vuoi puoi preparare la pasta fresca all’uovo e poi surgelarla.

Per le fettuccine ti consiglio di suddividerla in nidi e congelarla su un vassoio; al momento di consumarla basterà buttare i nidi di fettuccine ancora congelate in acqua bollente.

Per le lasagne, invece, puoi surgelare le strisce su un vassoio e se fai più strati metti della carta da forno.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su Facebook, su Instagram e su Pinterest!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *