Cottura in bianco della pasta frolla

La cottura in bianco della pasta frolla, detta anche alla cieca, è una tecnica di base da utilizzare ogni volta che desideriamo preparare una torta da riempire con un composto a freddo, cioè cotto in un altro momento e inserito.

La cottura in bianco o alla cieca della pasta frolla potrebbe sembrare una tecnica banale, ma in realtà non lo è affatto, poiché da una buona cottura dipende tutto il resto della torta.

Il mio consiglio è di prendere una confezione di fagioli secchi, anche di quelli più economici e lasciarli da parte solo per questo uso. Io li conservo in un barattolo di vetro e li riutilizzo solo per la cottura in bianco della pasta frolla.

Anche la tecnica di cottura diviene fondamentale e ora vedremo il perché.

cottura in bianco della pasta frolla

Cottura in bianco della pasta frolla 

Dose per uno stampo rettangolare da 36×11 cm (anche uno stampo rotondo da 24 cm)

  • 150 gr. di farina
  • 1 uovo
  • 50 gr. di zucchero
  • 50 gr. di burro
  • 1 puntina di lievito per dolci
  • Buccia grattugiata di mezzo limone

Impastare tutti gli ingredienti e formare un panetto. Avvolgerlo nella pellicola e farla raffreddare in frigo per almeno un’ora.

Trascorso il tempo previsto, stendere l’impasto ad uno spessore di circa ½ cm e foderare uno stampo rettangolare. Naturalmente la dose è per questo stampo non troppo grande, se avete la classica teglia da 26/28 è necessario fare una dose e mezza, altrimenti, secondo me, è meglio raddoppiare le dosi e con la frolla che rimarrà fare una crostata più piccola oppure dei biscotti buonissimi per la colazione o la merenda.

Non è necessario imburrare la teglia, poiché la frolla rilascia in cottura il burro dell’impasto e la pasta non si attacca. In ogni caso, se avete una teglia non nuovissima e non volete rischiare e preferite imburrare non ci saranno problemi, è solo una questione di praticità.

cottura in bianco della pasta frolla

Bucherellare la frolla con una forchetta per evitare che la pasta si sollevi in cottura.

Una volta foderato lo stampo, coprire con un foglio di carta da forno e posizionare i fagioli che dovranno coprire tutta la superficie in abbondanza.

Ora passiamo alla tecnica della cottura.

Preriscaldare il forno a 180° e quando raggiunge la temperatura infornare la base così come è stata coperta in precedenza per circa 15 minuti.

Trascorso questo tempo, tirar fuori la tortiera ed eliminare i fagioli e la carta da forno.

Rinfornare la crostata per altri 7-8  minuti (naturalmente il tempo dipenderà dalla grandezza della base), in ogni caso la base sarà cotta quando il bordi avranno assunto un colorito nocciola.

Sfornare la base e lasciarla raffreddare prima di riempirla.

Se ti piacciono le mie ricette, visita la mia pagina Facebook Ricette collane e passioni per non perderti niente!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!