Ciambellone bigusto vaniglia e cioccolato

Il ciambellone bigusto vaniglia e cioccolato è perfetto per una colazione nutriente per affrontare la giornata pieni di energia. Che sia la scuola o il lavoro, lo sai, è opportuno che il fabbisogno di zuccheri sia assunto nella prima parte della giornata per far fronte al meglio tutti gli impegni.
Questo è il classico ciambellone della nonna che, appena cotto, lascia un meraviglioso profumo di buono in tutta la casa.
Io ho deciso di cuocere questo ciambellone bigusto vaniglia e cioccolato nel fornetto Versilia, quindi sul gas ma, naturalmente, il metodo di cottura o meglio la teglia che deciderai di utilizzare non modificherà in alcun modo la bontà di questo buonissimo dolce da colazione.

Per altri dolci da colazione prova anche

Ciambellone bigusto vaniglia e cioccolato
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioniteglia da 28 cm di diametro
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 Uova
400 g Farina 00
300 g Zucchero
200 g Latte
180 g Olio di semi
1 bustina Lievito in polvere per dolci
1 Scorza di limone (grattugiata)
3 cucchiai Cacao amaro in polvere
Mezzo cucchiaino Essenza di vaniglia

Strumenti

Sbattitore
Fornetto Versilia
oppure Teglia da 28 cm

Preparazione

Inizia con lo sbattere le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere una massa chiara e molto spumosa, ci vorranno circa 10 minuti.

Quindi aggiungi circa 200 gr di farina e poi, alternandoli, il latte e l’olio a filo.

Aggiungi la scorza di limone grattugiata e la vaniglia, così da profumare al meglio il nostro ciambellone.

Unisci la bustina di lievito alla farina rimanente e aggiungi al composto a cuchiaiate, continuando a mescolare in modo da evitare la formazione di grumi.

Imburra e infarina lo stampo scelto e, se hai optato per la cottura in forno, accendilo per portarlo alla temperatura di 180°.

Versa 3/4 di composto bianco nello stampo e aggiungi il cacao setacciato all’impasto residuo.

Non farti ingannare, il passaggio al setaccio del cacao non è un’operazione superflua perchè nella maggior parte dei casi il cacao nella scatola ha fatto parecchi grumi che non è facile sciogliere una volta unito all’impasto.

Mescola bene la parte scura e uniscilo a quella bianca già nella teglia.

Qui le operazioni possono essere diverse, se vuoi una variegatura di tutto l’impasto con uno spiedino di legno (o un coltello) fai dei disegni sulla superficie del ciambellone per mescolare i colori; se invece preferisci un cuore al cioccolato, versa solo l’impasto scuro e lascia che il forno faccia il suo corso!

Se hai optato per il forno classico, cuoci il ciambellone bigusto vaniglia e cioccolato a 180° per circa 45 minuti e fai sempre la prova stecchino prima di sfornare.

Se hai optato per il fornetto Versilia, come ho fatto io, allora metti lo spargifiamma sul fornello medio e accedi il gas a fiamma alta.

Posiziona il fornetto e punta il timer a 4 minuti, trascorsi i quali abbassa al minimo la fiamma e lascia cuocere per circa 50 minuti. Anche qui fai sempre la prova stecchino.

Una volta ultimata la cottura, lascia raffreddare il ciambellone su una griglia.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su Facebook, su Instagram e su Pinterest!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *