Verza gratinata con tonno

Verza gratinata con tonno, un piatto veloce e tanto gustoso, perfetto da abbinare ad un buon piatto di pasta, per un menù sano e leggero ma con gusto, e che gusto, ho provato questo abbinamento per caso, mi ritrovavo della verza già sbollentata, da consumare a pranzo, e all’ultimo momento ho pensato di insaporirla con una lattina di tonno in scatola, all’olio di oliva, che è davvero tanto gustoso. Non serve molto altro per preparare la verza gratinata con tonno. Allora vediamo subito come prepararlo, magari avete il tempo di farlo per pranzo.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10+10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Verza 1
  • Tonno sott'olio (2 lattine piccole) 160 g
  • Pangrattato (circa) 4 cucchiai
  • Peperoncino q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. verza gratinata con tonno

    Mettiamo sul fuoco una pentola capiente riempita per metà di acqua. Portiamo a bollore. Intanto laviamo e tagliamo la verza. Appena l’acqua prende il bollore cuociamo la verza, basteranno pochi minuti. I tempi possono variare da verza a verza, quindi controlliamo la cottura dopo 5 minuti.

  2. Scoliamo bene la verza. Ne mettiamo metà in una pirofila, copriamo con una lattina di tonno, un po’ di pangrattato, poco, ne useremo di più sopra, sale e copriamo con la verza restante. Ancora un po’ di sale, che possiamo anche mettere nell’acqua di cottura. Un’altra lattina di tonno, e pangrattato. Se piace possiamo aggiungere pepe nero o peperoncino piccante.

  3. Io non ho scolato il tonno, e ho usato un po’ del suo olio per condire la verza, senza bisogno di aggiungerne altro. Inforniamo per 10 minuti massimo, a 180°c in forno statico o ventilato a 165°c. Lasciamo che il pangrattato diventi gratinato.

  4. Sforniamo e gustiamo, caldo, come secondo piatto, la nostra buona verza gratinata con tonno. E’ un ottimo piatto anche se riscaldato, ma anche se mangiato freddo, magari nelle giornate più calde in arrivo, possiamo mangiare verdure gustose, anche fredde, che col tonno rimangono gustosissime.

  5. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

  6. Prova anche il riso con la verza, un piatto gustoso e leggero.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.