Gamberetti fritti – Buoni come al ristorante

Gamberetti fritti, la ricetta per preparare a casa una buona frittura di gamberetti, buona come quella che mangiamo al ristorante, anzi anche più buona in pochi e semplici passaggi. Facilissimi da preparare i gamberetti fritti, non serve molto, e neanche tanto tempo, basta poco per prepararli veramente perfetti, croccanti e dorati fuori e che restano croccanti fino al momento di portarli in tavola, asciutti e non unti. Vediamo cosa serve per preparare una buona frittura di gamberetti.

Guarda anche come preparare una buona frittura di totani o calamari.

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 10-15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Gamberetti (freschi) 1 kg
  • Semola di grano duro rimacinata 200 g
  • Olio di semi di girasole (abbondante) q.b.
  • Sale q.b.
  • Limoni 1

Preparazione

  1. gamberetti fritti

    Laviamo accuratamente i gamberetti sotto l’acqua corrente, laviamone pochi per volta, mettendo sotto uno scolapasta, per raccogliere anche ciò che potremmo perdere. Non c’è bisogno di togliere la testa, o il carapace. Li lasciamo scolare nello scolapasta per qualche minuto.

  2. Mettiamo sul fuoco a fiamma alta un padellino medio con olio abbondante e portiamo a temperatura.

  3. In un piatto mettiamo un po’ di farina di semola rimacinata di grano duro. Infariniamo pochi gamberetti per volta, e mano a mano li mettiamo nell’olio caldo a friggere. Non sovrapponiamo i gamberetti in padella, ma li lasciamo abbastanza distanziati così in pochi minuti saranno pronti, croccanti e dorati.

  4. Asciughiamo su carta assorbente appena son pronti, poi li trasferiamo in un piatto da portata, e continuiamo la frittura di gamberetti, sempre allo stesso modo. Aggiungiamo un po’ di sale una volta pronti. Serviamo con delle fette di limone.

  5. Mano a mano che proseguiamo a friggere i gamberetti se necessario aggiungiamo altro olio, oppure lo sostituiamo, dato che prepariamo fino a 1 kg di gamberetti. Io per 2 persone ho preparato un fritto abbondante con 500 g di gamberetti, quindi per 4 persone, se si vuole un fritto abbondante 1 kg va bene.

  6. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.