Torta Salata alla Ricotta con Salame

Torta Salata alla Ricotta con Salame

torta salata alla ricotta
Torta salata alla ricotta

Per il mio compleanno ho organizzato una serata a casa con un menù a base di pizza. Ne ho preparate tante e tutte diverse, per accontentare i gusti di tutti. Tra le tante, la torta salata alla ricotta, preparata con la solita base per la pizza. In Calabria si preparano nel periodo di Pasqua tanti prodotti da forno con la ricotta,e fra i tanti ci sono i fraguni, preparati con gli stessi ingredienti che ho usato per questa torta, ma i fraguni sono monoporzione, quindi molto più piccoli.

Ingredienti per 1 torta salata alla ricotta:

  • Impasto per pizza con 200 g di farina
  • 250 g di ricotta mista
  • 2 uova
  • 50 g di salame

Impasto per pizza:

  • 200 g di farina
  • 2 g di lievito di birra
  • un pizzico di sale
  • un goccino di olio d’oliva
  • acqua tiepida qb

Preparazione:

Prepariamo prima di tutto l’impasto base per la pizza. L’impasto lo prepariamo in base al numero di pizze che vogliamo preparare, io ne ho impastato quasi 2 kg di farina per 10 pizze , ma per una sola pizza van bene 200 g di farina.

Prepariamo l’impasto con largo anticipo, per usare un quantitativo ridotto di lievito, il che ci aiuta ad ottenere una pizza più digeribile e buona.

Quindi mettiamo in una ciotola la farina, con il sale, a parte in una ciotolina mettiamo il lievito con un po’ di acqua tiepida, se volete facilitare la lievitazione, aggiungete anche pochissimo zucchero. Girate bene e versate il liquido nella farina, cominciate ad impastare con le mani, e se necessario aggiungete ancora altra acqua, o farina per ottenere la giusta consistenza, un panetto omogeneo sodo e non appiccicoso.

Lasciamo lievitare in un luogo caldo, per 4-5 ore.

Quando l’impasto è ben lievitato lo riprendiamo, e formiamo una palla. Accendiamo il forno al max della temperatura, il mio a 230°C. Su una spianatoia infarinata otteniamo un disco dall’impasto, se è ben lievitato non serve usare il mattarello, ma con le mani lo tiriamo facilmente.

Con un tovagliolo ripassato in un po’ di olio, ungiamo la teglia, mettiamo all’interno la sfoglia che abbiamo ottenuto, facendo ricoprire anche i bordi. In una ciotola mettiamo la ricotta, con le uova, e il salame, giriamo e versiamo questo composto sulla base per la nostra torta salata alla ricotta. Inforniamo per circa 20 minuti, fino a che la torta diventa dorata. Lasciamo raffreddare un po’ prima di servire. Si può mangiare anche completamente raffreddata, molto saporita e gustosa, la nostra torta salata alla ricotta, grazie anche al gusto del salame, io ho usato la ventricina calabrese.

torta salata all ricotta
Torta salata alla ricotta

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.