Torta pavesini cocco e nutella senza cottura

Torta pavesini cocco e nutella senza cottura, un dolce fresco, veloce e tanto goloso con pavesini al cacao. Non serve molto per prepararlo, e solo un paio di fruste elettriche per montare la panna. Un buon dolce di sicura riuscita senza dover accendere il forno, perfetto sia d’estate nella stagione più calda, ma anche d’inverno perchè un buon dolce cremoso con ripieno di nutella è sempre piacevole. La forma di questa torta di pavesini è una deliziosa ciambella, per renderla bella da vedere anche senza doverla decorare, perfetta come dessert per concludere i pasti, ma così buona che ogni occasione sarà buona e quella voglia golosa di dolce sarà soddisfatta in pochi minuti.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni8-10
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Crema al cocco

  • 450 mlPanna vegetale senza lattosio
  • 300 mlLatte di cocco (in lattina (ho usato la parte cremosa))
  • 60 gZucchero a velo
  • 30 gCocco rapè
  • Pavesini cioccolato (1 confezione)
  • 10 gCocco rapè
  • 150 gNutella
  • 50 mlPanna vegetale senza lattosio

Preparazione

  1. torta pavesini cocco e nutella

    Montiamo la panna fredda di frigo, montiamo tutti i 500 g. Poi ne mettiamo da parte un po’ da mescolare alla nutella, così da avere una crema nutellosa che anche in frigo si conserva soffice, ne bastano 50 g di panna. Io non l’ho messa, e per affettare il dolce bisogna aspettare un po’, ma per non comprometterne la freschezza, anche nelle giornate più calde, è preferibile mescolare la nutella con poca panna, per avere un risultato ancora migliore.

  2. Al resto della panna montata aggiungiamo il latte di cocco, io ho usato quello in lattina, e ho usato solo la parte cremosa, il liquido alla base l’ho usato solo in parte per bagnare dopo leggermente i biscotti, vi spiegherò dopo come.

  3. Quindi panna montata, crema del latte di cocco, circa 300 g, e poi ho aggiunto dello zucchero a velo, dato che per i miei gusti risultava amara, nonostante la panna già zuccherata, ho aggiunto quasi 80 g di zucchero a velo. Mescoliamo con una spatola, un cucchiaio, o le fruste elettriche. Poi se vogliamo rendere ancora più intenso il gusto del cocco della nostra crema aggiungiamo del cocco rapè, 30 g o poco più a gusto personale. Oltre a dar gusto rende più stabile la crema che possiamo usare subito senza farla riposare in frigo.

  4. torta pavesini cocco e nutella

    A questo punto non resta che preparare la base da farcire, le creme son già pronte. Rivestiamo una teglia, io scelto quella per ciambella, con pellicola. Poi sulla pellicola, a rivestire tutto il perimetro dello stampo, anche alla base mettiamo i pavesini, che non bagniamo, altrimenti diventerebbero una zuppa, già i pavesini si ammorbidiscono da soli a contatto con la crema.

  5. Dopo aver rivestito ogni parte dello stampo, anche la parte centrale, bagniamo leggermente i biscotti, facendo cadere qualche goccia di latte di cocco, la parte liquida che è rimasta nella lattina, ma non è proprio necessario, io ho messo giusto qualche goccia, dato che me lo trovavo in più. Poi ho farcito metà stampo circa con la crema al cocco, pressando bene, in modo da riempire tutto lo spazio.

  6. Sulla crema al cocco mettiamo la crema alla nutella, e infine chiudiamo con la crema al cocco rimanente. Chiudiamo quella che sarà la base con i pavesini rimanenti. Chiudiamo con pellicola, pressiamo bene e livelliamo, così da avere una base piana. Mettiamo in frigo per circa 3 ore, anche di più va bene.

  7. Liberiamo dalla pellicola la nostra torta di pavesini cocco e nutella, capovolgiamo in un piatto da portata, togliamo la pellicola e cospargiamo con un po’ di cocco rapè. Possiamo già servirla. Si conserva in frigo un paio di giorni, ma se volete conservarla per più tempo può anche andare in congelatore, ben chiusa, magari con tutto lo stampo avvolta nella pellicola.

  8. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

  9. Sicuramente sarà di tuo gradimento anche la torta senza cottura alla ricotta e pistacchio.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.