Torta alla panna – Soffice senza burro

Torta alla panna, sembra un classico pan di spagna e invece non lo è, è una torta buonissima alla panna, preparata con panna montata, che la rende sofficissima e morbida, fino all’ultima fetta, piacevole da mangiare così, senza niente, ma ottima da inzuppare nel latte, o da farcire magari con una crema soffice alla nutella. Torta alla panna senza burro, perfetta per la colazione, o la merenda dei piccoli per la sua bontà, ma è anche un’ottima base da farcire, inzuppata come un pan di spagna, o anche poco di meno dato che è una torta molto piacevole già da sola. Io la preparo spesso per la colazione, si conserva benissimo in un contenitore chiuso, e fino all’ultima fetta è un vero piacere di morbidezza.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 40-45 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: stampo 24 cm
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Uova (grandi) 3
  • Panna vegetale senza lattosio (montata) 250 g
  • Farina 00 250 g
  • Zucchero 150 g
  • Lievito in polvere per dolci 1 bustina
  • Aroma alla vaniglia q.b.
  • Burro (per lo stampo) q.b.
  • Farina (Per lo stampo) q.b.

Preparazione

  1. torta alla panna

    In una ciotola capiente montiamo la panna ben fredda di frigo, io usa panna vegetale, si monta benissimo e in poco tempo. Il modo migliore per montare la panna sono le classiche fruste elettriche, da preferire a planetaria o bimby.

  2. In una seconda ciotola capiente o nella planetaria con la frusta, lavoriamo le uova con lo zucchero, o sempre con le fruste elettriche, non serve lavarle. Montiamo bene uova e zucchero, fino ad ottenere un composto soffice e spumoso.

  3. Aggiungiamo alle uova montate con lo zucchero anche la panna montata, e continuiamo a lavorare sempre con le fruste elettriche. Infine aggiungiamo la farina, e la incorporiamo sempre con le fruste, fino ad ottenere un composto omogeneo, ben montato.

  4. Aggiungiamo infine l’aroma, vanillina, o aroma alla vaniglia, se volete anche gocce di cioccolato, e infine il lievito e mescoliamo ancora con le fruste, o con una spatola se abbiamo messo anche le gocce di cioccolato.

  5. Versiamo in una tortiera da 24 cm imburrata ed infarinata e cuociamo per circa 40-45 minuti a 180°c in forno statico, o sotto i 165°c in forno ventilato.

    Sforniamo quando è asciutta, facciamo la prova stecchino, e lasciamo raffreddare prima di servire, cosparsa di zucchero a velo, o farcita con nutella, una vera delizia, anche semplice per colazione, si conserva benissimo, soffice come appena fatta, fino alla fine. Provala anche farcita, con una crema di ricotta, o una crema diplomatica, leggermente inzuppata o anche senza bagnarla, a seconda dei gusti.

  6. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.