Rollè di tacchino con prosciutto e spinaci

Rollè di tacchino con prosciutto e spinaci

Rollè di tacchino con prosciutto e spinaci
Rollè di tacchino con prosciutto e spinaci

Delizioso il rollè di tacchino, facilissimo da preparare, al gusto che si vuole, ma delizioso è con prosciutto cotto, spinaci e formaggio, poi accompagnato con la vellutata di carote, eccezionale veramente. L’ho preparato per il pranzo della domenica, ho pensato che in vista delle prossime festività Natalizie vi potrebbe essere utile una ricettà in più, semplice come sempre, da sfoderare con parenti e amici. Posso solo dirvi che è andato a ruba, polverizzato in pochi minuti, e meno male che era stato preceduto dalle lasagne di mia cognata, è proprio vero, quando a tavola c’è qualcosa di buono, non si guarda niente, si mangia e basta.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1/2 kg di fesa di tacchino in un pezzo intero
  • 4 cubetti di spinaci surgelati
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 50 g di scamorza
  • 1/2 kg di carote (per contorno)
  • 1/2 cipolla rossa
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sedano qb
  • Olio d’oliva – Burro qb
  • Sale e rosmarino
  • Spago da cucina

Preparazione:

Prepariamo subito gli spinaci, basteranno 5 minuti, per cuocerli in un pentolino con un pizzico di sale e un pezzettino di burro.

Intanto tagliamo la carne, la apriamo a portafoglio, in modo da ottenere una unica fetta. La battiamo su un tagliere con il batticarne.

Condiamo la carne, con un po’ di sale e rosamrino. Mettiamo sulla fetta di tacchino il prosciutto, ben distribuito. Poi al centro, a formare una fila mettiamo gli spinaci, e il formaggio. Avvolgiamo lasciando il ripieno all’interno. Leghiamo con lo spago.

In una pentola mettiamo dell’olio, aggiungiamo aglio e cipolla a metà. Quando l’olio è ben caldo mettiamo il rollè di tacchino e lo rosoliamo bene, aggiungiamo poi un bicchiere d’acq, sedano una carota tagliata a pezzi, un pizzico di sale, e se vogliamo le carote per contorno, che laviamo bene e peliamo, ma le lasciamo intere. Copriamo a lesciamo cucoere per un’oretta.

Togliamo le carote intere, mettiamo da parte il rollè e con le verdure e il fondo di cottura ricaviamo la salsina, non dobbiamo far altro che frulalre tutto, aggiungendo il liquido di fondo  mano  amano per regolare la consistenza che deve essere cremosa.

Affettiamo il rollè di tacchino, si taglia facilemente, perchè è bello morbido, e subito scopriamo il ripieno goloso. Disponiamo in un piatto da portata con le carote accanto e un po’ di cremina, l’altra la serviamo in una ciotolina così chi vuole ne può prendere.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano.

Video Ricetta Rollè di tacchino con prosciutto e spinaci con crema di carote

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.